Le guerre dimenticate dai mass media

Un rapporto di Medici senza frontiere denuncia: i focolai di guerra nel mondo bistrattati dai telegiornali italiani. Ecco la classifica dei conflitti ignorati.

22/04/2010
Un intervento di Msf in Sudan (foto Brendam Bannon)
Un intervento di Msf in Sudan (foto Brendam Bannon)

C'è anche una Top Ten delle crisi umanitarie dimenticate dai mass media. E' quella che pubblica da sei anni Medici Senza Frontiere. Ogni volta il bilancio è sconfortante. L'analisi realizzata dall'Osservatorio di Pavia nel corso del 2009 sui contenuti di 6 Tg nazionali (3 Rai e 3 Mediaset) evidenzia che su 82.788 notizie passate nei telegiornali, soltanto 5.216 sono state dedicate alle crisi umanitarie. I Tg si riempiono di tante sciocchezze ma trascurano aree di crisi (come il Sudan, la Somalia, lo Yemen, la Somalia, la Repubblica Democratica del Congo) o drammatiche realtà come la diffusione dell'Aids, la malnutrizione o malattie tropicali dimenticate.
 
     “Il silenzio dei media fa male perché conoscere è il primo passo per sperare di risolvere i problemi”, dice Kostas Moschochoritis, direttore generale di Medici Senza Frontiere Italia. L'area di crisi che trova più spazio nei telegiornali  (1.632 notizie) è l'Afghanistan (ma la maggioranza delle notizie sono dedicate alla missione militare italiana e trascurano la situazione della popolazione civile). Segue la Somalia  con 293 notizie (quasi tutte dedicate alla pirateria, un tema che minaccia gli interessi occidentali). Seguono il Pakistan (225), la malnutrizione (116), il Sudan (112), l'Aids (77), lo Yemen (54), lo Sri Lanka (53), la Repubblica Democratica del Congo (7) e infine le malattie tropicali (zero notizie).

     L'Osservatorio di Pavia fa confronti che sono imbarazzanti: nel 2009 il delitto di Garlasco si è guadagnato nei Tg nazionali 585 notizie, quello di Perugia 536. "Nei Tg c'è troppo spazio per le fesserie, cose indegne di essere considerate notizie", commenta Roberto Natale, presidente della Federazione Nazionale della Stampa. Da quest'anno il Rapporto sulle Crisi dimenticate diventa un volume pubblicato dall'editore Marsilio. Il Rapporto è consultabile anche sul sito www.crisidimenticate.it ,dove si  trovano anche indicazioni per iniziative di mobilitazione dell'opinione pubblica.

Roberto Zichittella
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati