Legion d'Onore ad Andrea Riccardi

Domani François Hollande consegnerà l'onoreficenza di "Commandeur de la Légion d’Honneur" per meriti sociali e politici al Fondatore della Comunità di Sant'Egidio.

10/07/2012
Andrea Riccardi
Andrea Riccardi

Altra onorificenza per il ministro Andrea Riccardi. Il Presidente della Repubblica Francese, François Hollande, lo ha infatti nominato Commandeur de la Légion d’Honneur. Sarà l’ambasciatore francese presso la Santa Sede, Bruno Joubert a consegnare l’onorificenza domani, nella sede della comunità di Sant’Egidio a Roma.

Andrea Riccardi, fondatore nel 1968, della comunità, collaboratore da molti anni di Famiglia cristiana, ordinario di Storia contemporanea presso la terza università di Roma, è entrato nel Governo Monti come ministro per la Cooperazione Internazionale e l'integrazione. “«Un ruolo che ho costruito appositamente per lui», aveva dichiarato pochi giorni fa il premier sottolineando l’impegno internazionale e nazionale di Riccardi per la pace e la fratellanza. Il riconoscimento è l’ultimo in ordine di tempo di una serie di titoli di cui è stato insignito negli anni. Oltre alle numerose laure honoris causa, tra le onorificenze più prestigiose, è da ricordare, nel 2004 il Premio Balzan per l'umanità, la pace e la fratellanza fra i popoli.

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Franco Salis il 11/07/2012 06:40

Toh, un Presidente laicista, François Hollande, aperto al riconoscimento dei matrimoni omosessuali e alle copie di fatto, è capace di una scelta più che meritata sul campo e non a parole studiate comodamente a tavolino. E’ proprio vero che Spiritus alitat ubi vult. Buona giornata

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati