La casa brucia, c’è chi pensa solo a sè

Un fulmine a ciel sereno. Torna il dinosauro e getta il Paese nel caos. «Si conferma», dice Bagnasco, «la radice di una crisi che non è solo economica e sociale, ma culturale e morale».

11/12/2012
'Il ritorno della mummia': questo il titolo a tutta prima pagina del quotidiano francese Liberation in edicola il 10 dicembre 2012 (Ansa).
'Il ritorno della mummia': questo il titolo a tutta prima pagina del quotidiano francese Liberation in edicola il 10 dicembre 2012 (Ansa).

Almeno risparmiateci la parola: “responsabilità”. Se n’è vista davvero poca, in questi giorni. La “casta” balla sul Titanic, mentre le famiglie si avviano a un Natale austero. Senza un soldo da spendere.
E i sacrifici di un anno buttati al vento da una classe politica servile, che antepone i propri interessi a quelli del Paese. E pone fine a un’agenda di impegni e riforme, nonostante gli accordi di quella strana maggioranza che, fin qui, comunque, aveva retto.

Poi, all’improvviso, il fulmine a ciel sereno. Anche se, da tempo, il fuoco covava sotto le ceneri. Nel “regno dei coniglietti” è riapparso il dinosauro. Ma il cilindro è logoro e vecchio. Come un film, più volte, visto. Un ritorno che sancisce l’inettitudine della classe politica a rinnovarsi. Incapace, nell’arco di un anno, durante la parentesi Monti, di modificare la legge elettorale.
Il famigerato “porcellum”, che ha scippato i cittadini del diritto di eleggersi i propri rappresentanti. Ancora una volta il danno e la beffa. Costretti a votare i “nominati” dai segretari di partito: fedelissimi e “maggiordomi”. Nani e ballerine. E quanti cercano riparo dalla giustizia nelle aule parlamentari.

Una copertina del settimanale "Time" dedicata a Silvio Berlusconi. Il titolo dice: "L'uomo dietro la più pericolosa economia al mondo" (Ansa).
Una copertina del settimanale "Time" dedicata a Silvio Berlusconi. Il titolo dice: "L'uomo dietro la più pericolosa economia al mondo" (Ansa).

Una classe politica irresponsabile gioca allo sfascio, sulla giostra del potere. Tanto peggio, tanto meglio. Poi, qualcuno recupererà i cocci. Il ritorno di Berlusconi sulla scena pubblica getta il Paese nel caos. Eppure, pensavamo di aver girato pagina. Verso una Terza Repubblica. Con una politica più “seria”. Ma ci eravamo illusi.
Tutto come prima. Anzi, peggio. Chi annaspa per non affogare è capace di tutto. Così, torna a spirare il “vento gelido” dell’antipolitica, mitigato dalle recenti primarie. Sotto l’albero di Natale ci aspetta il carbone dello spread in rialzo. E un futuro incerto. Speriamo, senza instabilità sociali.

L’“incubo natalizio”, come sempre, peserà sulle spalle degli italiani. Ancora una volta, spaccherà il Paese. Verranno ignorati i problemi di famiglie, lavoratori e giovani. Sarà un referendum sul “padre-padrone” di un partito. Dopo la conta di fedelissimi e traditori. Da punire o premiare.
E nel bel mezzo il processo Ruby-gate, una condanna in primo grado per frode fiscale. E la propaganda mediatica, già avviata. Un populismo a piene mani. Il pifferaio magico torna a incantare, con promesse allettanti. Una lucida “follia” che vanifica i sacrifici delle famiglie. E blocca il cammino virtuoso di riforme. Anche se impopolari. Per evitare il “rischio Grecia”. Dopo il rigore patito, sfuma la speranza dell’equità e della crescita. Assieme al prestigio internazionale. Dopo avvilenti esibizioni passate, in Europa e nel mondo.
«Ciò che lascia sbigottiti», ha detto il presidente Cei, cardinale Bagnasco, «è l’irresponsabilità di quanti pensano a sistemarsi mentre la casa sta ancora bruciando. E si conferma la radice di una crisi che non è solo economica e sociale, ma culturale e morale».

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da cristina bollo il 14/12/2012 13:43

Ma per favore, Signor Lupettoblu!!!!!! Umilmente le ricordo che siamo quasi nel 2013, che la storia cammina. Che gli slogan (stanchi e usurati) suonano a vuoto! Non so la sua età, ma basterebbe ristudiare la storia a partire dagli anni '20 del secolo scorso, suffermandosi poi sul 1989 e sgg per capire molte cose e non presentarsi in modo sprovveduto in pubblico. In ogni caso, visto che è ospitato da quel grande e libero giornale , fedele al proprio titolo, che è Famiglia Cristiana, direi che ha il dovere di documentarsi meglio. A meno che il Suo scopo non sia quello di mettere qualche bastoncino tra le ruote...ma l'argomento resta logoro e antiquato! Senza rancore ma con tanti auguri di proficui aggiornamenti...magari leggendo tutto il giornale e non una tantum

Postato da GENFRY il 13/12/2012 22:06

Con o senza Berlusconi i nostri parlamentari pensano solo a salvare il posto in Parlamento e i vari vitalizi per sè e per i propri famigliari. Non mi meraviglia e nemmeno mi scandalizza tutto ciò. I nostri parlamentari hanno sempre fatto i loro interessi personali spudoratamente, però pensandoci bene sono stati votati da noi e ora ritorneremo come pecorelle a votarli ancora.

Postato da brunello cherchi il 13/12/2012 18:29

ma chi è questo lupetto blu? cosa ne sa del comunismo? e della moralità? si vergogni lui.

Postato da al.2001 il 13/12/2012 18:01

Personalmente vorrei soltanto fare un appello a tutte le persone di buona volontà e soprattutto a giornalisti di carta stampata e conduttori di talk show televisivi: cioè di cominciare a parlare dei cittadini e dei loro mille problemi e smetterla di inseguire esternazioni dell’ex premier Berlusconi, ormai in evidente stato confusionale che replica all’infinito lo stesso copione facendo finta di ignorare di essere il principale responsabile politico della crisi sociale ed economica di questo paese. Facciamolo, quindi, vaneggiare nella sua solitudine ignorandolo.

Postato da lino giorgi il 13/12/2012 17:22

ho appena scoperto la parola "DISDORO" credo vada benissimo al sig.re(si fa' per dire) di Arcore. Prima non ci credevo,poi mi arrabbiavo ora mi mette tanta tanta tristezza e compassione. il carbonaro

Postato da Libero Leo il 13/12/2012 00:03

In "Identità e missione" c'è scritto che Famiglia Cristiana è "politicamente equidistante". "La casa brucia, c'è chi pensa solo a sè" è un chiarissomo esempio di questa equidistanza politica.....

Postato da LucianoT il 12/12/2012 08:53

Se guardare agli avvenimenti degli ultimi giorni e preoccuparsi - a causa di questi - per il destino del nostro Paese e dell'Europa, significa essere comunisti, allora vuol dire che chi accusa questo articolo di "prossimità con la propaganda comunista" , ha già deciso quale sarà la propria scelta alle prossime politiche. Sicuramente non sarà la mia scelta e, pensi un pò, signor lupettoblu, io non sono comunista! Esistono varie sfumature, in politica e non o i buoni o i cattivi, come ormai ha fatto credere a molti (dopo anni di martellamento televisivo) "colui che divide", anzi ha già diviso l'Italia in buoni (i suoi elettori) e cattivi (tutti gli altri). E poi, ma dove stanno i comunisti in Italia? Cosa vuol dire comunista? Sarebbe interessante conoscere anche la Sua opinione al riguardo, signor lupettoblu, se La volesse condividere con tutti noi. Buona giornata a tutti!

Postato da santelia il 12/12/2012 01:17

al prete quando passa a casa mia per pasqua niente soldi e una bella "rimbalzata"

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice-direttore FC)

Caro/a Santelia,

Pasqua è ancora lontana, vedremo. Nel frattempo, una bella rimbalzata alle altre sciocchezze che ci ha inviato la diamo noi. E subito.
Saluti

Postato da lupettoblu il 11/12/2012 19:28

l'ennesima prova di prossimità con la propaganda comunista... vergognatevi!!

Postato da galletto il 11/12/2012 19:22

nooooooooooooooo!! B. no per favore! Ormai è l'innominato! Mi fa schifo anche solo pensare il suo nome. Aiuto, chiamate i caschi blu! Non sto scherzando. Ma andasse alle Cayman o dove diavolo gli pare, ma fuori dalle scatole (eufemismo).

Postato da giogo il 11/12/2012 17:56

Condivido l'articolo assai.Vorrei rammentare che il governo Monti nonostante alcuni errori e mancanze di "coraggio"per altre cose(vedi la tassazione sui grandi capitali hai,le frequenze TV hai,la magistratura hai,lo spread chi se ne frega,e altre amenità)ha tirato a "campare" a causa degli innumerevoli ricatti del "bunga-fuggitivo"avendo ricordiamocelo,questultimo un buon numero di deputati da lui asserviti.A mio avviso questa è l'accusa chiaramente imputabile a Monti il non aver avuto il coraggio di affrontare a testa bassa il delinquente che ci ha governato per quasi 11 anni.In Paesi fuori da quelli occidentali il sultano (visti anche gli ultimi avvenimenti)verrebbe incriminato di "alto tradimento e passato per le armi".Saluti

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati