Napoli: vince De Magistris, vera rivoluzione

Da candidatura di rottura e disturbo al Pdl e al Pd, l'ex magistrato è diventato sindaco di Napoli segnando una svolta politica anche, e soprattutto, a livello nazionale.

30/05/2011
Il nuovo sindaco di Napoli, Luigi De Magistris (a destra), posa per una foto con un sostenitore nel seggio della scuola Belvedere del quartiere Vomero, a Napoli.
Il nuovo sindaco di Napoli, Luigi De Magistris (a destra), posa per una foto con un sostenitore nel seggio della scuola Belvedere del quartiere Vomero, a Napoli.

Luigi de Magistris è il nuovo sindaco di Napoli. E per di più con proporzioni schiaccianti. Il “neo sindaco” supera addirittura il 60%. Confermando ed ampliando l’exploit del primo turno quando, a sorpresa, aveva superato il candidato Pd Morcone, guadagnandosi il ballottaggio contro Gianni Lettieri, candidato sindaco del Pdl, il grande sconfitto di questa tornata amministrativa napoletana.

Nonostante l’affluenza in forte calo (ha votato il 50% degli aventi diritto, contro il 60% di 15 giorni fa) chi è andato alle urne lo ha fatto convinto di dare un segnale di discontinuità sia con le precedenti amministrazioni di centrosinistra, sia con la politica di Berlusconi, che ha pagato, probabilmente, la monnezza ancora per strada dopo tante promesse di liberare la città dai rifiuti.

Dopo la scaramanzia e la diplomazia iniziali al comitato elettorale di Luigi De Magistrìs, è già festa con tanti sostenitori accorsi all’hotel Continental, sul lungomare di Napoli, in molti con un vessillo arancione, colore cha ha contraddistinto la camoagna elettorale di de Magistris. La sensazione che si respira è quella delle grandi svolte politiche. Quella di De Magistris, infatti, nasceva coma una candidatura di rottura e “disturbo” per il centrosinistra, rivelandosi, infine, la vera rivoluzione anche a livello nazionale con il primo sindaco dell'Italia dei valori a guidare una grande città.

Giovanni Nicois
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da METAFISICO il 01/06/2011 04:40

A Napoli "vera rivoluzione"?? o un nuovo Masaniello? Ha votato un elettore su due! Siamo ansiosi di vedere se sparirà la monnezza dalle strade e la camorra dagli affari, ossia la "rivoluzione" nei fatti oltre che nelle chiacchere.

Postato da folgore il 31/05/2011 22:31

Ma chi comandava a Napoli? Forse il PDL? Forse la Lega di Bossi? E che alternanza ci sarebbe allora?

Postato da dino avanzi il 31/05/2011 12:58

Per de Magistris è la grande occasione, adesso deve amministrare. Dalla protesta alla proposta. Auguri!!!!

Postato da RT57 il 30/05/2011 22:19

Questo è un voto per la scelta della legalità ! Napoli e i suoi cittadini hanno avuto un sussulto di dignità che fa ben sperare per il futuro e per l'Itala intera. Complimenti al neo sindaco per la sua ostinazione nel presentarsi candidato contro tutto e tutti.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati