Elezioni, parte la caccia agli indecisi

Si delineano gli schieramenti in campo. Se alla Camera il risultato è abbastanza probabile, al Senato si giocano le sorti della maggioranza.

21/01/2013
Qualcuno ha voluto fare lo spiritoso con un cartellone della lista Monti (Ansa). "For Sale", in inglese, significa in vendita.
Qualcuno ha voluto fare lo spiritoso con un cartellone della lista Monti (Ansa). "For Sale", in inglese, significa in vendita.

Man mano che ci si avvicina alla scadenza del 24 febbraio si chiariscono gli schieramenti in campo tra i principali partiti. L' obiettivo è soprattutto il vasto fronte degli indecisi (tra i quali moltissimi cattolici). Nel Pdl cresce l’attesa sulle liste elettorali, dopo l’esclusione di Marcello dell’Utri e Marco Milanese, entrambi coinvolti in inchieste giudiziarie. Sembra chiuso il braccio di ferro su Nicola Cosentino, escluso dalla candidatura. Berlusconi, il cui nome è sulla lista del Pdl, ha annunciato che non farà il premier, compito, ha affermato, da affidare ad Angelino Alfano. Sarà vero?

LA TUA OPINIONE CONTA - clicca qui

COME VOTERESTE OGGI?

Entra nello spazio sondaggi e ricerche che Famigliacristiana.it e Demòpolis hanno creato per raccogliere il parere dei lettori sui grandi temi dell'attualità.


Il Pdl ha messo in lista anche l’ex “direttorissimo” del Tg1 Augusto Minzolini e sta valutando la possibile candidatura di Domenico Scilipoti. Anche Alfonso Papa, autosospeso dopo il coinvolgimento nell’inchiesta sulla P4, ha rinnovato la sua disponibilità a candidarsi. Nichi Vendola, leader di Sinistra, ecologia e libertà, ha lanciato un affondo, affermando che “a destra si sente ancora puzza di camorra”.  Ieri a Bergamo Mario Monti ha presentato le candidature della sua “Scelta Civica” con una grande kermesse che si è svolta al Kilometro Zero di Alberto Bombassei, il patron della Brembo che si presenta nel collegio Lombardia-Veneto. La composizione delle liste è quanto mai eterogenea e si distingue volutamente dagli altri partiti per attingere il più possibile a "non politici": professionisti, personaggi del mondo di Confindustria, giuslavoristi come Ichino, economisti, bocconiani, medici, imprenditori ed esponenti del mondo del volontariato e del cattolicesimo popolare (come Andrea Olivero e Mario Marazziti). Variegata anche la lista del Pd di Pierluigi Bersani, dopo le “primarie” e le “parlamentarie” che però hanno lasciato una coda di polemiche per la presunta esclusione di molti “renziani” e l’inserimento in collegi “blindati” di uomini dell’entourage del segretario del Pd.

 

Come tutti sanno, l’esito delle prossime elezioni si giocherà sul numero dei seggi senatoriali assegnati, poiché alla Camera il sistema elettorale assegna la maggioranza al partito che arriva per primo (che dovrebbe essere con ogni probabilità, almeno stando ai sondaggi, il Centrosinistra) mentre per il Senato il meccanismo è diverso e prevede il premio di maggioranza su base regionale. Vince chi conquista più regioni (con le più popolose che contano di più). Alcune regioni sono appannaggio del Centrodestra (come il Veneto). Altre sono in bilico, come il Piemonte, la Sicilia, la Campania e la Lombardia. In particolare in quest’ultima regione (che distribuisce ben 49 seggi sui 315 complessivi) i sondaggi sono contraddittori. La Lombardia è veramente l’Ohio d’Italia.

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da martinporres il 22/01/2013 20:45

Per giogo, non mi interessano le appartenenze politiche. La legge di Stabilità 2013 prevede tagli pesanti sulla sanità regionale Emiliano-romagnola: circa 260 milioni di euro. Premiare con 1 milione di euro direttori e dirigenti già ottimamente retribuiti mentre si approva una finanziaria regionale ‘lacrime e sangue’ soprattutto per quanto riguarda le politiche per la salute mi sembra un affronto. Basti pensare che il premio spetta anche ai dirigenti dell'Azienda USL di Modena dove a novembre 2012 sono stati arrestati 9 medici ospedalieri, tra cui l'ex primario del reparto di Cardiologia del Policlinico (sempre Modena) e l'ex direttore della struttura di emodinamica dello stesso ospedale.

Postato da giogo il 22/01/2013 17:10

Amico Dor55 Condivido molto di quel che scrivi,pero ti devo alcune precisazioni...e consigli.Il famoso turarsi il naso (e votare DC) lo disse Indro Montanelli,per il voto... che facciamo rivotiamo i ricconi come tu sconsigli? (che delusione di certi cattolici a fianco di tanti squali)NON ne parliamo della destra vissuta di recente con ustioni di 5°grado su tutto il corpo di noi Italiani...(spero non provveda Madre Chiesa a curarci da dette ustioni)oppure ci affidiamo al "democratico" Grillo? E allora?? A ben analizzare il PD è "l'unico partito" che nonostante alcune incertezze ed errori ha dimostrato vera democrazia con le sue primarie,per quanto riguarda Renzi sono convinto che NON verrà trascurato dal partito. All'amico Martinporres è andato a fondo della questione dei premi nella regione ER?? o la butta la tanto per...erano accordi sottoscritti o no al raggiungimento di alcuni parametri?? Ecco allora è ASSAI meglio far memoria di porcherie invereconde che URLANO AL COSPETTO DI DIO...perchè non parlare del celeste e della sua santa e immacolata regione ...alludo alla Lombardia dove gli indagati sono un reggimento da buon ultimo le spese "pazze" della lega ai suoi senatori o lo scandalo delle quote latte...e il "celeste"da bravo ciellino si candida a livello nazionale ...lo stesso la "brava loquace comare" Polverini con i scandali rivoltanti della regione Lazio si candida a diventare "onorevole"...di cheee???? Non parliamo dei candidati Berlusconiani na sfilza di indagati e condannati da brivido...ma tantè come non mettere in lista condannati e indagati quando il "padrone " del partito e il maggiore azionista della giustizia persecutoria Italiana ???? E qui mi fermo percè l'elenco completo darebbe l'orticaria agli onesti che sgobbano e pagan le tasse.Per l'articolista ci vada piano a incensare il mondo del volontariato e del cattolicesimo perchè l'esperienza Berlusconiana dei bravi cristiani generosi danarosi e pluridivorziati è stata a dir poco "devastante" e malgrado questo il venditore di fumogeni ha ancora "teste calde" che gli danno ascolto...poveri noi.Saluti PS come dice Dor55 da un po di tempo i post languono...e la minestra si raffredda!!

Postato da martinporres il 22/01/2013 08:18

"Ritengo doveroso evidenziare quanto è stato deliberato dalla Regione Emilia Romagna il 10 dicembre scorso, vale a dire l'autorizzazione alla liquidazione di un compenso aggiuntivo in favore dei Direttori Generali delle Aziende USL e Aziende Ospedaliere Universitarie, che troveranno sotto l'albero di Natale un assegno di circa 22 mila euro. Ma non basta, con loro condivideranno la gioia delle feste di fine anno anche i propri direttori sanitari ed amministrativi ai quali verrà erogato un compenso aggiuntivo di circa 20 mila euro. Il tutto per una somma totale di quasi un milione di euro, ovviamente a carico dei contribuenti". Aggiungo che sono un pubblico dipendente con uno stipendio da 1200 euro al mese con il blocco dello stipendio dal 2010 al 2014. probabilmente il blocco verrà prorogato fino al 2017. Dopo la notizia che ho riportato al'inizio cosa volete che mi importi per chi votare. P.S notizia ricavata da forlitodav

Postato da andrea luca il 22/01/2013 04:45

Ad un cattolico indeciso consiglio di rileggere nel Vangelo cosa dice Gesù a proposito di condivisione e solidarietà (non è proprio quanto dice Monti). Se vuole poi la Chiesa dalla Rerum Novarum ai giorni nostri ci ha dato 10 encicliche sociali (si trovano agevolmente in internet), interpretate pèiuttosto bene dalla linea di Famiglia Cristiana (che non è quella del presidente della CEI). In conclusione non intrallazzati coi poteri forti, ma a fianco degli ultimi!

Postato da DOR1955 il 21/01/2013 19:45

Egregio Dr. Anfossi, mi scuso se scrivo ancora (spero però pubblichiate non solo i miei commenti ma anche quelli di altri lettori in quanto è da minimo una settimana che non vengono messi on line commenti). A proposito di promesse elettorali ed elettori incerti ritengo che una cosa di certo fattibile e che potrebbe far "guadagnare" voti a chi si impegna PER ISCRITTO (ma non alla Silvio di Vespiana memoria: che buffonata di entrambi, ma tant'è - gatto e la volpe?) a metterla in atto come uno dei provvedimenti dei primi 100 giorni di governo è un ritocco sul tema lavoro (pessima cara Fornero). Più in particolare si parla spesso di disoccupazione giovanile e/o delle donne, ma mai nessuno ha pensato e pensa alle centinaia di migliaia di italiani e italiane over 50 (e non parlo dei famosi esodati che comunque non sono tutti in cattive acque) che non hanno ne reddito ne ammortizzatori sociali. E dietro a queste centinaia di migliaia di cittadini italiani ci sono famiglie di tre-quattro persone che vivono spesso di aiuti famigliari-delle varie Onlus-della Caritas e via dicendo. Ecco, questi sono VOTI BUONI (forse anche un bel milione) da recuperare; ma questi non si recuperano con promesse vacue o parlando di spread o borsa, ma parlando di lavoro, lavoro, lavoro. E basterebbe che venisse emanato un provvedimento che consenta alle aziende, tutte, di assumere questo tipo di persone con contributi a carico dell'azienda pari ad almeno il 50% di quanto attualmente paga per un periodo minimo di 5 anni. Forse qualcuno pensa che sarebbe un costo troppo alto per lo Stato (leggasi INPS); nulla di più falso in quanto un disoccupato e relativi famigliari a carico, sono esentati (se non possiedono altri redditi tipo finanziari, da speculazione o altri) ad esempio dalla partecipazione alla spesa sanitaria per visite-esami oltre che sui farmaci di classe A. Inoltre, non disponendo di redditi, non spendono e contribuiscono a inviluppare su stessa l'economia. Ci vuole un "genio" per capirlo? Pensate, sarei disposto a votare anche la lista Monti (turandomi il naso, come diceva Andreotti, causa la presenza al Senato di vecchie cariatidi della politica incollati alla poltrona da decenni e questi pure impresentabili, anche se non per reati) se il signor Monti facesse questo atto. Ma con la "compagnia" che si ritrova a sostenerlo, ricchi-privilegiati-industriali-banchieri e altri che di certo non hanno problemi economici, guardare, come dice Bersani (che non mi piace più di tanto, comunque) la gente negli occhi e non dall'alto penso non sia "nelle corde" del signor Monti per cui anche la sua, come quella di quasi tutti gli altri candidati, è più una "caccia al potere" che non avere il poter per cambiare questo Paese. PS: copyright sulla proposta!

Postato da DOR1955 il 21/01/2013 18:42

Egregio Dr. Anfossi, da qui alle elezioni ne sentiremo "delle belle" in quanto i partiti e/o movimenti, TUTTI, che aspirano a governare, le spareranno sempre più grosse (intese come promesse) per attrarre a se il maggior numero di elettori, specialmente quelli cosi detti "indecisi". Più che di indecisi io parlerei di DISINFORMATI e come tali più inclini a essere "imbeccati" dal migliore imbonitore di turno.
E non interessa capire se una tale cosa sia realmente fattibile o meno, se dietro a questa o quella candidatura ci siano interessi non solo di "poltrona" ma ben più cospicui di tipo economico (diciamo che è così per il 70% dei candidati?) personale, di famiglia, degli amici, degli amici degli amici, delle lobby o lobbetine varie, dei compagnucci di merende (ostriche, pleas), importante è "far bella figura" (Costa Concordia docet, mi sembra). Io che ritengo (e spero di avere ancora per molto tempo) possedere facoltà di intendere e volere, ragiono "all'americana" e cioè misuro i candidati non tanto sulle promesse che fanno, ma su quanto hanno fatto, direttamente o indirettamente, politicamente o per altre strade, per questo Paese. E cerco di informarmi nome per nome, attività per attività, stile e moralità per ognuno (di quanti è possibile trovare traccia) dei candidati. E traggo le conclusioni. Facciamo tutti così o ci fidiamo dei bei discorsi, a volte (troppe) urlati o fintamente pacati che i "cari leader" ci propinano? Siamo elettori "maturi" o elettori che vanno dove tira il vento o dove ci vogliono portare? E questo vale per tutti.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati