Piazza della Loggia, la strage impunita

A 37 anni dalla bomba che uccise otto persone Brescia chiede ancora giustizia. E racconta ai giovani la memoria degli anni di piombo.

29/05/2011
Piazza Loggia, Brescia, 28 maggio 1974, dopo lo scoppio della bomba.
Piazza Loggia, Brescia, 28 maggio 1974, dopo lo scoppio della bomba.

«Ricordo tutto. Non si può dimenticare mai quello che è successo. Soprattutto i giovani non devono dimenticare perché la croce che i bresciani hanno avuto sulle spalle in questi 37 anni è stata una croce pesante. Hanno sempre sperato che si potesse arrivare alla verità, ma la verità giudiziaria ancora non c’è». Franco Castrezzati, il sindacalista della Cisl che il 28 maggio 1974 stava parlando dal palco in piazza Loggia mentre esplodeva la bomba che ha causato otto vittime, partecipa come tutti gli anni alle manifestazioni di commemorazione, «anche per passare il testimone ai giovani che devono sapere e continuare la ricerca della verità».

Dopo l’ultima sentenza che ha mandato assolti in primo grado gli imputati per la strage si stanno moltiplicando le iniziative per tenere desta l’attenzione su quegli anni. Dopo la commemorazione in piazza con tutte le autorità e istituzioni, le celebrazioni sono continuate con un incontro con gli studenti condotto dal professor Giuseppe Frigo, giudice della corte costituzionale ed Vittorio Occorsio, nipote del giudice assassinato 35 anni fa da Ordine nuovo. Si sono ricordati anni difficili nei quali ha colpito sia la violenza di destra che di sinistra.

Lo scorso anno in piazza Loggia erano presenti insieme con i familiari della strage di Brescia, anche Benedetta Tobagi, il cui padre Walter è stato ucciso da Prima Linea il 28 maggio del 1980 e Lina Evangelista che, in quello stesso giorno ha perso il marito Franco, detto Serpico, ucciso dai Nar.

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati