Vento: i sondaggi hanno visto giusto

Intervista con Pietro Vento, presidente dal 2005 dell’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis. Confermato il boom di Grillo e la rimonta delle ultime settimane di Berlusconi.

25/02/2013
 L'inizio dello spoglio delle schede al Liceo Alfieri di Torino (Ansa).
L'inizio dello spoglio delle schede al Liceo Alfieri di Torino (Ansa).

Uno spoglio sulle montagne russe. A urne appena chiuse gli instant poll danno in largo vantaggio al Senato il Centrosinistra di Bersani, un'ora dopo, le prime proiezioni smentiscono tutto e danno in avanti il Centrodestra. Passa qualche ora ancora e la distanza tra le due coalizioni si assottiglia fino a diventare un serrato testa a testa mentre il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo fa boom. I sondaggisti finiscono sotto accusa. Roberto Formigoni twitta sarcastico: «Già nel 2008 e poi nel 2011 avevo consigliato di cancellare la professione di sondaggista. Rinnovo l'umile suggerimento...». Come a dire, non ci azzeccano quasi mai.
«Quello che è successo nelle prime ore dopo la chiusura dei seggi non ha molta importanza», taglia corto Pietro Vento, presidente dal 2005 dell’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis, «bisogna ragionare sui dati reali che arrivano dal Viminale. Ogni istituto di ricerca ha i suoi criteri ma una cosa è certa: tutti i sondaggi avevano previsto e costantemente segnalato la forte ascesa di Beppe Grillo, da un lato, e la rimonta progessiva nelle ultime settimane di Silvio Berlusconi, dall'altro. Mi sembra che i dati abbiano confermato entrambi questi trend». Sondaggisti assolti, dunque? «Onestamente non mi piace commentare il lavoro dei colleghi che fanno questo mestiere da tantissimi anni», risponde, «per prudenza le analisi è meglio farle sui dati effettivi. Capisco l'impazienza di tanti, ma in questi casi occorre invece saper aspettare prima di commentare».

Antonio Sanfrancesco
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da DOR1955 il 26/02/2013 08:33

I sondaggi sono esattamente come il nome del presidente di "deamopolis": Vento. E pertanto vanno eliminati; servono solo a orientare gli elettori verso questa o quella coalizione indipendentemente dai contenuti delle varie proposte politiche.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati