Premier donna, le candidate

Abbiamo provato a scegliere le donne, impegnate in politica e nella società, che potrebbero ricoprire la carica. Ecco i loro profili, aiutateci a scegliere.

18/02/2011

I tempi sembrano maturi. La manifestazione delle donne del 13 febbraio ma anche le prime due donne alla guida di Confindustria e della Cgil. La fiducia al Governo appesa al voto di due parlamentari in attesa di un bambino, il 14 dicembre 2010 ma anche la nomina, per la prima volta nella storia della Repubblica, di una donna, la dottoressa Elisabetta Serafin, alla carica di Segretario generale del Senato. Proviamo dunque a immaginare che la nostra politica faccia un salto e scelga un primo ministro donna, come del resto già succede d'abitudine nell'Europa del Nord e in America Latina. Ecco una prima lista di candidate possibili, con i loro profili personali e professionali. Proviamo a scegliere. Se non altro, saremo pronti per quando verrà il momento di farlo sul serio. E verrà, verrà...


Mariastella Gelmini

Rosy Bindi
Nata a Leno (Brescia), il primo luglio 1973, avvocato, è ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del governo Berlusconi. Ha militato fin dalla fondazione
in Forza Italia, è stata assessore alla provincia di Brescia, consigliere regionale lombarda e poi deputato.
Nata nel ‘51 a Sinalunga, in provincia di Siena, docente di diritto amministrativo. Presidente dell’Assemblea Nazionale Pd e vicepresidente della Camera. E’ stata ministro della Sanità nel primo governo Prodi e delle politiche per la Famiglia nel secondo governo Prodi. Già vice presidente dell'Azione Cattolica


Giulia Bongiorno

Emma Marcegaglia
Nata nel ‘66 a Palermo, avvocato penalista. Deputato di Futuro e Libertà e presidente della II Commissione Giustizia della Camera. E’ stata docente di diritto processuale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nata nel ’65 a Mantova, imprenditrice. Presidente di Confindustria e amministratore delegato della Società Marcegaglia. E’ stata Presidente dello Yes (Young Entrepreneurs for Europe) e presidente dei giovani industriali.


Renata Polverini

Emma Bonino
Nata nel ’62 a Roma, sindacalista.
E’ presidente della giunta della Regione Lazio. E’ stata segretario generale dell’Ugl che ha rappresentato
anche nel Cese (Comitato economico e Sociale Europeo).
Nata a Bra, il 9 marzo 1948, vicepresidente del Senato, eletta nell'aprile 2008 nelle liste del Partito Democratico. E’ stata commissario europeo per gli aiuti umanitari e ministro nel governo Prodi. Ha una lunga militanza nel partito radicale.


Giorgia Meloni

SusannaCamusso
Nata a Roma il 15 gennaio 1977, giornalista, ha militato in Alleanza nazionale. E’ ministro della Gioventù del governo Berlusconi e presidente della Giovane Italia, l’organizzazione giovanile del Pdl. Nata nel ’55 a Milano. Sindacalista e segretario generale della Cgil. Dal ‘93 al ’97 è stata nella segreteria nazionale della Fiom con responsabilità del settore auto e della siderurgia.


Daniela Santanché

Laura Boldrini
Nata a Cuneo il 7 aprile 1961, imprenditrice. Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'attuazione del programma di governo. Ha fondato una società specializzata nel campo del marketing. Nata a Macerata il 28 aprile 1961, giornalista, attualmente portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr). Ha lavorato in Rai per la televisione e per la radio, prima di passare all’Onu e alla Fao.

  Livia Pomodoro

Letizia Moratti
Nata a Molfetta nel 1940, magistrato, docente di diritto familiare all’Università Cattolica di Milano. Presidente del Tribunale di Milano. Ha presieduto il Tribunale dei minori del capoluogo lombardo. É stata anche vicecapo di Gabinetto del ministro Rognoni e capo di gabinetto del ministro Martelli. Nata a Milano il 26 novembre 1949, manager. La sua famiglia ha fondato la prima società di brokeraggio assicurativo, nel 1873. Sindaco di Milano. È stata la prima donna ad essere nominata presidente della Rai. Già ministro dell’Istruzione nel primo governo Berlusconi.

Stefania Prestigiacomo

Anna Finocchiaro
Nata a Siracusa il 16 dicembre 1966, imprenditrice. Ministro dell’Ambiente. Nel 1990, a 23 anni, è stata eletta presidente dei Giovani Imprenditori di Siracusa. Nata nel ’55 a Modica. Magistrato. E’ presidente del gruppo del Partito democratico al Senato. E’ stata ministro per le pari Opportunità nel primo Governo Prodi. Ha presieduto la Commissione Giustizia della Camera.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da carlo Principe il 22/04/2013 11:14

"Emma Bonino: ....E’ stata commissario europeo per gli aiuti umanitari e ministro nel governo Prodi. Ha una lunga militanza nel partito radicale." Avrei aggiunto: grande fautrice dell'aborto libero e gratuito. In gioventù ha praticato aborti clandestini con la pompa di bicicletta. Grazie alle sue battaglie per i "diritti civili" (dei più forti, però), l'Italia si ritrova la peggiore legge sull'aborto.

Postato da costa5388 il 05/03/2011 20:43

l'unica tra queste "candidate" vedrei bene il Min. Giorgia Meloni; per capacità, doti politiche e umane. Non è una figurina, come le altre candidate, o il successore di qualcuno...puo essere concretamente la vera rivoluzione che da sempre si attende nella politica italiana.

Postato da AlessioConti il 25/02/2011 11:23

sicuramente per le doti dimostrate sin'ora nell'alta politica, come senza ombra di dubbio in quella giovanile, il mio voto lo do a GIORGIA MELONI

Postato da ttrifm il 24/02/2011 08:49

Tecnicamente preferirei Rosy Bindi. Per l'insieme di ragioni da considerare funzionali allo scopo direi senz'altro Marcegaglia o anche Buongiorno, con Bindi e Camusso a coopartecipare. Fra le candidate non avrei visto male Lilli Gruber. Per grinta, dote indispensabile, seconda a pochi.
Claudio

Postato da giorgio traverso il 22/02/2011 18:48

Per la prima volta ho partecipato ad un vostro sondaggio.L'ho fatto per la serietà del vostro giornale.Infatti io sono contrario perchè credo chi non siano veri,e cioè manipolati.La conferma è venuta dal commento di SPARK che ha individuato un inghippo.Voi lo avete rassicurato sulla vostra vigilanza che non avvengano brogli.Mi auguro,anzi sono sicuro che ciò avverrà.
giorgio traverso

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice direttore FC)

Caro Traverso,

grazie per la fiducia. Vedrà fin dai prossimi sondaggi (non anticipo nulla, si goda le novità) che non è mal riposta.

A presto

Postato da mariaghisu il 21/02/2011 19:38

Voto Giorgia Meloni perchè ha dimostrato che anche a 30 anni si può e si DEVE poter governare.

Postato da Il poeta certosino il 20/02/2011 15:21

E' arrivato il momento di mandare una donna alla Presidenza del Consiglio. A me sembra che sia Rosy Bindi che Anna Finocchiaro potrebbero essere delle candidate più che degne. Entrambe hanno passione, grinta e laicità quanto basta. Ma soprattutto un sano buon senso che consentirebbe loro di confrontarsi con l'opposizione e la Chiesa senza preconcetti.

Postato da spark il 19/02/2011 17:33

assolutamente nulla di illeggittimo, per l'eticita' del fatto..avrei qualche dubbio, ma ormai in Italia a guardare l'etica delle cose, siamo rimasti in pochi, vero dott. Scaglione? A proposito, anch'io come Annagiova, poco fa ho potuto rivotare nonostante avessi gia' votato ieri.

Postato da annagiova il 19/02/2011 17:15

Ho aperto la schermata per vedere come andavano i sondaggi, ma con mia sorpresa mi si è aperta la pagina per poter ri votare ed ho votato. Penso che ci sia qualche problema.
Giovanni
Ps: Provvedete

Postato da spark il 19/02/2011 16:41

Bingo!!!!ore 16,37 numero votanti 20697, alle 13,26 erano 11566!!! Polverini 30,4% + Meloni 16,6% = 47%Bindi 47% e tutto questo in 24 ore! Impressionante, c'e' da rimanere estasiati di fronte alla potenza delle waffen di Arcore! A quando un sondaggio su Ruby Mubarack al Quirinale? se tanto mi da tanto, non avrebbe concorrenti!

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice direttore FC)

Caro Spark,

non preoccupiamoci troppo. Se sono voti taroccati, li scopriremo senza troppi problemi e, come l'altra volta, ne denunceremo origine e inclinazione. Ma se una delle nostre donne-candidato è appoggiata da una qualche organizzazione (o movimento o partito o chissà che) che vota in modo legittimo, cioè mobilitando singole persone vere... beh, non c'è nulla di illegittimo, no?

A presto

Postato da spark il 19/02/2011 13:31

Faccio riferimento al commento postato da Paolo Ruffatti il 16/02/2011 19.37 all'articolo "Per chi trucca i sondaggi" del 15/02 scorso, per dire che prima di tutto sono totalmente d'accordo con quanto affermato nel post di cui sopra e che tale post mi ha talmente colpito da provare a fare una semplice (terra terra) analisi su quanto sta succedendo, ultimamente, ai sondaggi di FC. Prendendo come riferimento tutti i sondaggi che avete fatto da un anno a questa parte, il numero dei votanti varia da un minimo di 231 (sondaggio "Prandelli CT: la scelta giusta?" del 31/05/2010), ad un massimo di 8155 (sondaggio "Cattolici e Caso Ruby: la reazione e' stata" del 20/01/2011). Dopo di che, succede qualcosa di strano: il sondaggio del 15/02/11 "Berlusconi dovrebbe dimettersi?", raggiunge la cifra di 29661 (!!!) votanti, ma , come dice il proverbio "il diavolo fa le pentole ma non i coperchi", si scopre che il sondaggio e' stato manipolato (vedi articolo di FC menzionato sopra). L'ultimo sondaggio, quello in atto da ieri pomeriggio, al momento raggiunge la bella cifra di 11566 (ore 1326 del 19/02. Faccio il refresh dello schermo del pc in continuazione ed i numeri aumentano senza sosta, ma come fanno?) votanti in meno di 24 ore, con un considerevole spostamento di voti, rispetto alle prime ore del sondaggio, a favore di esponenti del centrodestra: se tanto mi da tanto, prevedo un finale testa a testa tra la Polverini e la Meloni con la Santanche' terzo incomodo! Se questi sono i numeri, prima di tutto faccio complimenti a FC che ha saputo suscitare tale interesse tra i suoi lettori, poi pero', mi ritorna in mente quanto scritto nel suo post (che che come ho gia' detto condivido al 100%, ed invito tutti a leggerlo) dal Sig. Ruffatti, ed allora penso che oltre ai complimenti a FC, devo estenderli anche a tutta la famiglia ciellina. In questo momento , sia con il passa parola che con altri mezzucci, stanno facendo veramente un ottimo lavoro, merito della loro organizzazione e della fede che gli accomuna: tale e' la loro potenza ed il loro attivismo che hanno partecipato con compiaciuto entusiasmo alla "giornata delle mutande" organizzata da Giuliano Ferrara, a Milano nei giorni scorsi, dove senza battere ciglio, anzi , con convinti applausi (il presidente della Lombardia Formigoni ed il vice presidente della Camera dei Deputati Lupi, seduti in prima fila) hanno partecipato alla nuova interpretazione delle Sacre Scritture , la' dove si afferma, a mo' di giusticazione dei comportamenti dell'Unto del Signore, "...che Gesu' e' l'erede di una stirpe di re che non avevano nulla da invidiare alle peccaminose abitudini berlusconiane..." (da FC in edicola questa settimana, articolo "Moralita' e politica le domande del Paese", di Beppe Del Colle , pag.33). Chissa se si e' parlato di questo nell'incontro avvenuto ieri tra Berlusconi ed il presidente della CEI Cardinal Bagnasco ("Un incontro istituzionale, di prassi, che ha il suo valore simbolico e anche contenutistico sostanziale, quindi nella norma dell'incontro e del rapporto tra le istituzioni" questo il commento del Cardinale secondo il Corsera odierno!)? Tenga duro suor Bonetti, tenga duro e cerchiamo tutti di accogliere l'invito di Benigni nella sua esegesi dell'Inno dei Mameli: svegliati popolo italiano! svegliati prima che sia troppo tardi...Maghreb e Medio Oriente insegnano!

Postato da annagiova il 18/02/2011 17:22

Grazie per questo sondaggio.In questo modo si possono dare delle indicazioni illuminanti a coloro che dovranno decidere le candidature.

Articoli correlati

Una donna a Palazzo Chigi

Il prossimo presidente del Consiglio dopo Berlusconi? Una donna. Non è una battuta, è un auspicio, che tra l’altro si fa strada non soltanto nell’opposizione, ma anche negli ambienti della...

Francesco Anfossi

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati