Primarie che passione

Boom di partecipazione ai seggi per eleggere il candidato della Sinistra. Prevista la partecipazione di 3 milioni e 600 mila voti. Ma per Prodi furono oltre 4 milion

25/11/2012
Pier Luigi Bersani al seggio per le primarie con la moglie e le due figlie (Ansa)
Pier Luigi Bersani al seggio per le primarie con la moglie e le due figlie (Ansa)

Alle primarie della Sinistra alle 11 del mattino avevano già votato un milione di persone. Un vero e proprio boom. Si vota fino alle 20. Sulla base dell’affluenza si prevede la partecipazione complessiva di almeno 3 milioni e 600 mila persone. L’asticella da alzare è quella delle primarie di Prodi, che superarono i quattro milioni di voti. "Oggi è una festa, la contesa é finita, adesso decidono gli elettori e sceglieranno il migliore". Dice sportivamente Pier Luigi Bersani, uno dei contendenti insieme a Laura Puppato, Matteo Renzi, Nichi Vendola e Bruno Tabacci. "La politica è partecipazione, le cose si stanno svolgendo bene fin qui, e dal giorno dopo saremo più forti come progressisti. Mi auguro francamente che anche la destra faccia le primarie, è tutta salute".



Matteo Renzi al seggio (Ansa).
Matteo Renzi al seggio (Ansa).

Anche Renzi è soddisfatto: "Abbiamo riportato la gente ad appassionarsi alla politica, e la politica ad occuparsi di temi concreti: per questo viene naturale dire che abbiamo già vinto". Ai cronisti che gli chiedono come mai tutti i dirigenti del partito democratico stessero con Bersani, Renzi ha risposto che "con noi abbiamo 12 parlamentari su 300, poco più del 3% ma stasera, vada come vada, avremo più del 4% tra i cittadini".  

Le previsioni parlano di un ballottaggio tra Bersani e Renzi, ma il terzo incomodo Vendola rimane fiducioso, come ha detto stamattina a Terlizzi, dove ha votato. Tabacci ha dovuto fare venti minuti di coda al seggio di Milano. E questo dice tutto. Come detto, alle primarie vinte da Prodi avevano votato 4 milioni e 200 mila. Per Veltroni erano andati ai seggi 3 milioni e 200 mila. Per Bersani poco meno: 3 milioni e centomila.

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da genepi il 25/11/2012 16:36

E' ovvio che quando si coinvolgono le persone, queste partecipino; a dare fiducia, si viene ricambiati (non il contrario: datemi fiducia e poi...). "L’asticella da alzare è quella delle primarie di Prodi, che superarono i quattro milioni di voti."... ma era vent'anni fa, quando la partecipazione alle elezioni politiche era del 65-70%; oggi, arrivare a certi risultati con un'astensione al voto al 50% vuol dire, a mio parere, che se si da fiducia alla gente, questa torna a partecipare e qualcosa si muove (vedi anche i risultati del referendum propositivo in Valle d'Aosta). Spero, con questo, che stia per finire la stagione dei "personalismi" in politica. p.s. che bello sarebbe estendere questo metodo anche in altri.... "ambienti"

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati