14/12/2012
Le vittime della strage di Columbine.
In principio fu la Columbine High School raccontato da
Michael Moore nel docu-film “Bowling a Columbine”. Da allora l’America è stato
teatro di stragi sempre più agghiaccianti, sempre più efferate. Massacri
assurdi, feroci, basati sulla facilità con cui in America chiunque può
procurarsi armi micidiali. Bastano una carta di identità per dimostrare la
maggiore età e del denaro. Ecco la lista delle principali stragi degli ultimi cinque mesi.
20 aprile 199. Due studenti si idee neonaziste della Columbine High School di Denver (Colorado) - Eric Harris, 18 anni, e Dylan Klebold, 17 - aprono il fuoco e uccidono 12 loro compagni e un insegnante. Poi si tolgono la vita.
21 marzo 2005. Un ragazzo di 16 anni uccide il bidello e poi spara su compagni di scuola e insegnanti del liceo Red Lake High School, nella riserva indiana di Red Lake (Minnesota, Usa). Il bilancio delle vittime è di sei morti e 14 feriti, tutti appartenenti alla tribù indiana Chippewa. Il killer si suicida. Prima di compiere l'incursione nella scuola, aveva ucciso il nonno e la sua compagna.
2 ottobre 2006. Un uomo prende in ostaggio alcuni studenti della scuola di Nickel Mines, un villaggio Amish della contea di Lancaster (in Pennsylvania), fa uscire i ragazzi e lega le ragazze con funi e manette. Poi uccide cinque giovani alunne e ne ferisce altre cinque, infine si suicida.
14 febbraio 2008. Un ex studente armato con due pistole ed un fucile irrompe in un'aula della Northern Illinois University, a Dekalb, e apre il fuoco. Ucciderà cinque persone e ne ferirà una quindicina prima di suicidarsi.
27 gennaio 2009. A Portland, in Oregon, uno studente apre il fuoco su un gruppo di giovani davanti a una discoteca uccidendo due ragazze e ferendo altre sette persone, prima di spararsi.
30 marzo 2209. Sparatoria all' interno di un istituto per anziani a Carthage. Il bilancio è di sei morti.
3 aprile 2009. A Binghamton, al confine con la Pennsylvania, un uomo di origine vietnamita tiene in ostaggio per ore una quarantina di persone. Ne ucciderà 12.
27 febbraio 2012. Nel bar della Chardon High School, vicino Cleveland, un ragazzo spara cinque colpi in
rapida successione puntando sugli avventori: tre morti.
2 aprile 2012. Un ex studente entra in una classe della Oykos University, piccola università cristiana di Oakland, e apre il fuoco sugli studenti inermi. Il bilancio è di sei morti e tre feriti.
10 giugno 2012. Sparatoria in un campus universitario nella città statunitense di Auburn, in Alabama. Alla fine il bilancio è di tre morti e due feriti gravi. Arrestato il killer.
30 luglio 2012. Entra in una multisala in occasione della prima di Batman vestito con lo stesso costume. La maggior parte del pubblico pensa a una messa in scena. Invece è il principio dell’inferno. Accade in un sobborgo di Aurora (Colorado). James Holmes, 24 anni, spara sugli spettatori e fa 14 vittime.
6 agosto 2012. Wade Michael Page, simpatizzante dei suprematisti bianchi e veterano dell’esercito, entra in un tempio sikh di Oak Creek, nei pressi di Milwaukee (Wisconsin) e spara con un fucile semi-automatico, uccidendo sei persone. Si suicida dopo essere stato ferito dagli agenti speciali.
14 dicembre 2012. Strage di un giovane di 24 anni nella scuola elementare di Newtown, nel Connecticut. 27 vittime tra cui almeno 20 bambini. Obama esprime in Tv il dolore dell'America.
redazionefc