15/07/2012
Capelli neri a caschetto, sguardo deciso, un paio di orecchini, la tuta spaziale azzurra e le stellette da capitano: Samantha Cristoforetti, pilota dell'Aeronautica Militare, classe 1977, sarà la prima donna astronauta italiana ad andare in orbita. Partirà il 30 novembre 2014 dal poligono di Baykonur a bordo della navetta russa Soyuz, per una missione di lunga, di circa sei mesi.
È stata la stessa astronauta, in una conferenza stampa affollatissima presso l'Agenzia Spaziale Italiana a Roma, a dare l'annuncio: “Gli ultimi tre anni come astronauta europea sono stati un momento di crescita personale e professionale incredibile”, ha detto. “Ora sono di nuovo emozionata nel continuare questo viaggio con l'obiettivo di essere al servizio dell'Italia e dell'Europa come membro dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale".
Samantha Cristoforetti, pilota dell'Aeronautica Militare partirà il 30 novembre 2014 dal poligono di Baykonur a bordo della navetta russa Soyuz (foto Reuters).
La Cristoforetti partirà alla volta della Iss insieme ad altri due membri dell'equipaggio che ancora non sono stati definiti. Con lei sale a sette il numero degli astronauti italiani ad andare in orbita. Prima di Samantha toccherà a Luca Parmitano, che volerà nello spazio fra meno di un anno, nel maggio 2013
"Se posso permettermi di avere ancora un sogno nella mia vita, dopo la grande soddisfazione di essere stata assegnata alla Stazione internazionale – ha detto commossa la Cristoforetti - è quello di poter fare una passeggiata nello spazio.
Poter svolgere un'attività extraveicolare sarebbe il coronamento di tanti anni di addestramento, lavoro e studio". Definito il compito assegnato alla pilota. “Sono stata designata ingegnere di bordo e avrò il compito di supportare il comandante nelle attività più delicate del volo, ovvero l'attracco alla Stazione Spaziale e il rientro a Terra".
Nulla da invidiare ai suoi colleghi, uomini, astronauti. Accademia aeronautica di Pozzuoli, laurea in Ingegneria Meccanica e Scienze Aeronautiche col massimo dei voti, specializzazione alla scuola di volo per piloti militari di Wichita Falls in Texas e più di 500 ore di volo accumulate. Ecco il curriculum della prossima donna che passeggerà nello spazio.
Serena Sartini