Scusa se è il Festival dei figli d'arte

Dall'autore dei testi Federico Moccia al regista Francesco Vicario, Sanremo nel segno della continuità tra generazioni.

12/02/2012
Il regista Francesco Vicario. Screzi con il molleggiato? (in copertina: Federico Moccia)
Il regista Francesco Vicario. Screzi con il molleggiato? (in copertina: Federico Moccia)

Alla scoperta dei figli di papà a Sanremo: ma non rampolli di artisti che sono sul palcoscenico bensì personaggi fondamentali per lo spettacolo, bravi come e più dei genitori, che agiscono dietro le quinte. Il primo è Federico Moccia,il Petrarca di un paio di generazioni che si abbeverano con i suoi romanzi. Ascoltando le canzoni cercate di scoprire  se ci sono  frasi abbastanza mielose da poter apparire  in uno dei  romanzi  che nel 1990 girava in fotocopie per le scuole: “Tre metri sopra il cielo”. Il successo fu tale che arrivò sul tavolo di un editore che stampò il romanzo trasformandolo subito in un cult.

Non è un caso se parlo dell’autore di “Tre metri sopra il cielo”, cult da ormai più di vent’anni: il nostro Federico, infatti figura tra gli  autori dei testi del Festival di Sanremo. Figlio d’arte, il padre Giuseppe firmava col nickname Pipolo soggetti, sceneggiature, regie e grandi show televisivi degli anni Sessanta e Settanta insieme all’inseparabile Castellano. Scaltrissimo conoscitore del mondo giovanile (una frase di “Tre metri sopra il cielo” diceva testualmente:”belli e fatti di jeans, meglio di una pubblicità dal vivo”) ha inventato quei lucchetti dell’amore che “costringono” gli innamorati a suggellare la loro passione  collocando piccoli e grandi lucchetti destinati all’eternità su Ponte Milvio. Non è finita bene.Infatti se ne sono accumulati così tanti che il   sindaco di Roma ha deciso di rimuoverli perché mettevano a rischio la sicurezza del ponte.

L’altro figlio d’arte si  chiama Francesco e suo padre era  quel Marco Vicario che produsse e diresse “Sette uomini d’oro”, un made in Italy nato sulla scia dei film di Bond e degli effetti speciali.  Protagonista era sua moglie Rossana Podestà, che ottenne anche un successo mondiale con il film, “La rete” considerato molto ardito, almeno per l’epoca. Francesco ha un curriculum televisivo di tutto rispetto: dai tempi di “Bim Bum Bam” ha formato un sodalizio con Paolo Bonolis che l’ha portato, nel 2006, a firmare la regia del Festival targato Bonolis. Tra l’altro ha anche firmato “Il pranzo è servito” con Corrado e “I Cesaroni”. Ora, mi dice un uccellino, sta battibeccando con Celentano che vuol metterci del suo nei momenti in cui è in scena. Finirà che il regista del Festival lascerà la sua postazione mentre il padrone del Festival si autodirigerà ? E’ già successo in una delle ultime apparizioni televisive di Adriano. Allora il regista era Paolo Beldì, ma la trasmissione la firmò Adriano. E pensare che siamo appena alla vigilia…!  

Gigi Vesigna
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da martinporres il 13/02/2012 13:34

Bravo/a tseven56 condivido!!!!

Postato da tseven56 il 12/02/2012 17:57

Se un giorno chiuderanno la baracca, ne sarò felice. A parte questo, siamo in un paese libero e democratico e riconosco a tutti libertà di pensiero, opinione e gusti. Vorrei soltanto che la RAI non cominciasse un mese prima per finire un mese dopo a bombardarci le orecchie ad ogni notiziario. Dovrebbero rispettare chi non si interessa a questa sagra dei discografici e delle canzoni che fanno pena.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati