Sicurezza, un campus per le due ruote

Riparte il tour itinerante organizzato dalla Fondazione Ania per la sicurezza stradale: consentirà ai ragazzi di partecipare gratuitamente a corsi di guida sicura sui ciclomotori.

11/10/2010
Una fase del Campus itinerante dell'Ania sulle piazze italiane, dove i ragazzi delle scuole primarie e secondarie seguono mini-corsi teorici e pratici per imparare le tecniche più corrette alla guida dei ciclomotori.
Una fase del Campus itinerante dell'Ania sulle piazze italiane, dove i ragazzi delle scuole primarie e secondarie seguono mini-corsi teorici e pratici per imparare le tecniche più corrette alla guida dei ciclomotori.

È partita da Imperia la quarta edizione dell'Ania Campus, il progetto dedicato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie che ha l’obiettivo di migliorare le capacità di guida sulle due ruote e di dare un supporto concreto alle scuole in vista della prossima introduzione della prova pratica obbligatoria nell’esame per il patentino del ciclomotore, prevista dal nuovo Codice della strada.

    L’iniziativa promossa dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, in collaborazione con la Polizia Stradale e la Federazione Motociclistica Italiana, si propone di contrastare, attraverso l’educazione stradale direttamente rivolta ai ragazzi e alle scuole, l’alto numero di incidenti nei quali sono coinvolti motocicli e ciclomotori. Gli incidenti, infatti, sono la prima causa di morte tra i giovani: quasi il 10% delle vittime in Italia nel 2008 aveva tra i 15 e i 20 anni. Ma sono particolarmente allarmanti i dati che riguardano le due ruote: nel nostro Paese circolano più di otto milioni di motoveicoli: nel 2008 i sinistri in cui sono stati coinvolti ciclomotori e motocicli hanno causato la morte di 1.461 persone, il 30,8% rispetto al numero complessivo delle vittime sulle strade italiane, e 87.238 feriti che hanno subito danni di diversa gravità, il 28% rispetto al totale (fonte, Istat).

     La formula dell'Ania Campus è ormai collaudata: si basa su mini-corsi teorici e pratici di guida sicura e ha consentito negli ultimi 3 anni di sensibilizzare e formare oltre 5.500 studenti. Secondo studi della Fondazione Ania esiste infatti un legame statistico tra la formazione non solo teorica ma anche pratica alla guida delle due ruote e i risultati ottenuti in termini di maggiore sicurezza stradale e di riduzione dell’incidentalità. In particolare, l'Ania Campus è un tour itinerante, pensato per i giovani delle scuole primarie e secondarie, che dall’11 al 27 ottobre 2010 toccherà le piazze di 8 città italiane, dove viene allestito uno spazio attrezzato per prove di guida sicura su ciclomotori e motocicli. Per un’intera giornata, i formatori ed i tecnici della Federazione Motociclistica terranno dei mini-corsi teorici e pratici, differenti per le varie classi d’età, in cui insegneranno gratuitamente ai ragazzi le manovre di guida più corrette per evitare i pericoli della strada.

    «Ania Campus ha rappresentato un vero e proprio modello per la formazione dei giovani che si avvicinano ad un mezzo a “due ruote” – spiega Sandro Salvati, presidente della Fondazione ANIA – soprattutto in questi anni in cui non era previsto l’obbligo della prova pratica per il conseguimento del patentino per il ciclomotore. La Fondazione ANIA si è battuta a lungo affinché fosse introdotto questo tipo di esame. Con l’approvazione delle nuove norme che hanno modificato il codice della strada, la prova pratica per il patentino sarà obbligatoria a partire dal primo gennaio 2011. In quest’ottica la nostra iniziativa ha precorso i tempi, dando la possibilità a migliaia di giovani, che si avvicinavano alle due ruote, di formarsi in maniera completa in un’ottica di sicurezza stradale e di rispetto delle regole. Al tempo stesso l’iniziativa sarà di ausilio alle scuole per rispondere a quanto previsto dalle nuove disposizioni di legge».


Il calendari dell'Ania Campus prevede le seguenti date
:

Imperia, 11 ottobre 2010
Cuneo, 13 ottobre 2010
Varese, 15 ottobre 2010
Verona, 18 ottobre 2010
Ferrara, 20 ottobre 2010
Lucca, 22 ottobre 2010
Acoli Piceno, 25 ottobre 2010
Spoleto, 27 ottobre 2010


Pino Pignatta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati