11/09/2012
20 maggio 2012, 4:33 del mattino. Una scossa di terremoto spaventa l’ Emilia Romagna. Bastano meno di 140 caratteri e attraverso Twitter la notizia arriva in tutta Italia nel giro di pochi secondi. Persone comuni usano il loro telefonino per raccontare il loro terrore attraverso il susseguirsi di stati d’animo e di drammatiche foto.
Gli articoli escono solo qualche minuto dopo sulle principali testate online.
Il mondo del giornalismo online è anche questo: il racconto degli eventi in tempo reale attraverso strumenti immediati e facilmente accessibili.
Chi si occupa di informazione in modo professionale non può ignorare le dinamiche della rete e la conoscenza approfondita delle sue regole è una componente imprescindibile del proprio lavoro.
Per questo l'Università Cattolica propone un corso di specializzazione intensivo dedicato a chi vuole imparare le tecniche di base della scrittura per il web e apprendere informazioni interessanti sulla creazione di testate web. Il titolo della Summer School è Online Newsmaking. Tecniche e strumenti di progettazione e sviluppo di un newsmagazine in Internet.
Il corso, arrivato alla sua terza edizione, si svolgerà a Milano dal 17 al 21 settembre 2011 e si rivolge sia ad aspiranti giornalisti sia a giornalisti già attivi che desiderino integrare e approfondire le proprie competenze.
Professionisti esperti guideranno gli studenti nell’ideazione e produzione di un newsmagazine in una serie di lezioni frontali particolarmente orientati all’interazione e al confronto.
Tra i moduli del corso figurano laboratori di progettazione di un sito web, laboratori di scrittura, l’insegnamento di tecniche di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e di modelli di interazione sui social network. Tra le aziende partner coinvolte figurano Conde Nast, Gruner+Jahr/Mondadori, Gruppo Editoriale San Paolo, Perfomedia; in particolare queste ultime due aziende offriranno stage ad alcuni studenti.
Alla conclusione del corso, il giorno 21 settembre, si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico a cui parteciperà, tra gli altri Fulvio Scaglione, vicedirettore di Famiglia Cristiana e responsabile di Famigliacristiana.it. Il corso è riservato a 20 studenti e per partecipare è necessario compilare il modulo d'iscrizione disponibile sul sito http://almed.unicatt.it/almed_1586.html , allegando un proprio cv e una breve lettera di presentazione.
Per info sul corso si può contattare almed@unicatt.it oppure ivan.montis@unicatt.it
Organizzatore: Almed. Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica
Titolo: Summer School. Online Newsmaking. Tecniche e strumenti di progettazione e sviluppo di un newsmagazine in Internet
Quando e dove: Milano, 17 - 21 settembre 2011 Sito web: http://almed.unicatt.it