In Cattolica per diventare giornalisti web

Una Summer School per apprendere i rudimenti della scrittura online e della creazione di testate web. E alla fine, uno stage in azienda.

11/09/2012

20 maggio 2012, 4:33 del mattino. Una scossa di terremoto spaventa l’ Emilia Romagna. Bastano meno di 140 caratteri e attraverso Twitter la notizia arriva in tutta Italia nel giro di pochi secondi. Persone comuni usano il loro telefonino per raccontare il loro terrore attraverso il susseguirsi di stati d’animo e di drammatiche foto.
Gli articoli escono solo qualche minuto dopo sulle principali testate online. Il mondo del giornalismo online è anche questo: il racconto degli eventi in tempo reale attraverso strumenti immediati e facilmente accessibili.

Chi si occupa di informazione in modo professionale non può ignorare le dinamiche della rete e la conoscenza approfondita delle sue regole è una componente  imprescindibile del proprio lavoro.

Per questo l'Università Cattolica propone un corso di specializzazione intensivo dedicato a chi vuole imparare le tecniche di base della scrittura per il web  e apprendere informazioni interessanti sulla creazione di testate web. Il titolo della Summer School è Online Newsmaking. Tecniche e strumenti di progettazione e sviluppo di un newsmagazine in Internet.
Il corso, arrivato alla sua terza edizione, si svolgerà a Milano dal 17 al 21 settembre 2011 e si rivolge sia ad aspiranti giornalisti sia a giornalisti già attivi che desiderino integrare e approfondire le proprie competenze.
Professionisti esperti guideranno gli studenti nell’ideazione e produzione di un newsmagazine in una serie di lezioni frontali particolarmente orientati all’interazione e al confronto.

Tra i moduli del corso figurano laboratori di progettazione di un sito web, laboratori di scrittura, l’insegnamento di tecniche di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e di modelli di interazione sui social network. Tra le aziende partner coinvolte figurano Conde Nast, Gruner+Jahr/Mondadori, Gruppo Editoriale San Paolo, Perfomedia;  in particolare queste ultime due aziende offriranno stage ad alcuni studenti.

Alla conclusione del corso, il giorno 21 settembre, si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico a cui parteciperà, tra gli altri Fulvio Scaglione, vicedirettore di Famiglia Cristiana e responsabile di Famigliacristiana.it. Il corso è riservato a 20 studenti e per partecipare è necessario compilare il modulo d'iscrizione disponibile sul sito http://almed.unicatt.it/almed_1586.html , allegando un proprio cv e una breve lettera di presentazione.

Per info sul corso si può contattare almed@unicatt.it oppure ivan.montis@unicatt.it

Organizzatore: Almed. Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica
Titolo: Summer School. Online Newsmaking. Tecniche e strumenti di progettazione e sviluppo di un newsmagazine in Internet
Quando e dove: Milano, 17 - 21 settembre 2011 Sito web: http://almed.unicatt.it

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Web, le nuove professioni sono qui

C’era una volta il far web. Ad avventurarsi da queste parti era un gruppo di giovani informatici, scherniti con l’appellativo di "smanettoni" e visti con sospetto da mamme e papà che sognavano un...

Giorgio Trichilo

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati