Torino, i "grillini" frenano l'astensionismo

Sotto la Mole il Movimento Cinque stelle, che fa capo a Beppe Grillo, si conferma una spina nel fianco del centrosinistra e un reale ago della bilancia.

16/05/2011
Piero Fassino
Piero Fassino

Tripudio e tifo da stadio per i sostenitori del Centrosinistra qui a Palazzo Civico, sede del Municipio di Torino, alla lettura delle prime proiezioni ufficiali Rai che danno Piero Fassino vincitore al primo turno con il 54 per cento dei consensi contro il 30 per cento di Michele Coppola (assessore regionale alla Cultura della giunta Cota; candidato sindaco del Centrodestra). Per il Terzo polo e il Movimento di Grillo un (lusinghiero) 5 per cento a testa. Intanto i monitor aggiornano le cifre (reali) provenienti dai verbali dei componenti dei seggi: alle 16,52 ne sono arrivati 13 su 919; Fassino stravince.

Vittorio Bertola, del Movimento Cinque stelle.
Vittorio Bertola, del Movimento Cinque stelle.

I risultati del primo seggio scrutinato (su 919), piombati alle 15,50 a Palazzo Civico, a due passi da Piazza Castello, avevano agitato politici, supporter e osservatori. Su 26 voti espressi Piero Fassino (Centrosinistra) risultava averne presi 12, Michele Coppola (Centrodestra) 11, l’ingegnere Vittorio Bertola, del Movimento Cinque stelle 2, l’avvocato Alberto Musy (terzo Polo) 1.

A bocca asciutta gli altri otto candidati a sindaco. A fronte di questo spaccato per nulla rappresentativo non si potevano dire cose certe, tranne una: il Movimento Cinque stelle, cioè il movimento che fa capo a Beppe Grillo e che in quel primo seggio veleggiava al 7,69 per cento va confermandosi come una spina nel fianco del Centrosinistra piemontese e un reale ago della bilancia. Piace quel suo occuparsi di problemi della gente senza peli sulla lingua: treno ad alta velocità, acqua pubblica da difendere a tutti i costi, gestione dei rifiuti...  E probabilmente piace anche quell'equidistanza da destra e a da sinistra, nel senso che le critiche fioccano su entrambi gli schieramenti.... 

È probabile che la maggior affluenza alle urne sia all’origine delle buone performance dei grillini, la cui buona percentuale, al di là dei risultati per nulla esaustivi del primo seggio torinese, è comunque prevista attesa dai più accreditati sondaggisti. In altre parole: le Cinque stelle pescherebbero in primo luogo nel vasto mare dell’astensionismo.

In questo momento, intanto, i monitor del Servizio elettorale del Comune di Torino evidenziano i dati definitivi (919 seggi su 919) dell’affluenza alle urne: 468.835 i votanti, pari al 66,54 per cento. Nel 2006, alle ultime amm9nmsitartive la percentuale fu del 64,73; alle politiche del 2008, fu del 78,42.

Alberto Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati