Melandri: filantropia, per cambiare

Uman Foundation vuole promuovere la filantropia in Italia. Dall'incontro di no profit e business una possibilità di cambiamento.

11/10/2012
Giovanna Melandri.
Giovanna Melandri.

Sono possibili un capitalismo “più umano” e una finanza “più sociale”? E' la scommessa che sta alla base della nascita di Uman Foundation, l'iniziativa presentata a Roma alla presenza di autorità del mondo della politica, dell'economia e del terzo settore. Nelle intenzioni di Giovanna Melandri, presidente di Uman Foundation, si possono connettere le migliori imprese italiane alle imprese sociali in Italia e nel mondo.

“L'Italia”, spiega la Melandri, “ha bisogno di professionalizzare la filantropia privata, connetterla di più con le grandi fondazioni filantropiche del mondo, che stanno diventando dei veri agenti di cambiamento. Vogliamo sperimentare nuove idee per un capitalismo capace di innovare profondamente la finanza, rendendola solidale e socialmente utile”.

In Italia il terzo settore muove 67 miliardi di euro (il 4,3% del Pil), ma solo il 17,4% delle organizzazioni no profit si affidano al fundraising privato. Certo, in Italia mancano personaggi come Warren Buffet (che ha destinato oltre 43 miliardi di dollari in attività filantropiche) o Bill Gates (che di miliardi ne ha destinati 40), ma qualcosa si può fare.

“L'Italia è abbastanza indietro, sono pochi coloro che hanno colto questo tipo di opportunità. Iniziative come questa servono ad allargare la cerchia. Mi auguro che anche in Italia, così come è accaduto in altri Paesi, possa muoversi addirittura il Governo a identificare in questo un profilo strategico della nostra organizzazione economica”, sostiene Giuliano Amato, il quale nella Uman Foundation avrà il ruolo di concorrere a giudicare la qualità dei progetti.

Lo stesso Amato aggiunge che lui preferisce definire la filantropia “attività economica con impatto sociale”, cioè una attività “che non pensa soltanto al profitto, ma guarda ad aree, magari prima inesplorate, di possibile business che finisce per beneficiare quelli che stavano fuori. Portare dentro il mercato quelli che ne sono stati sempre fuori si può chiamare filantropia, ma è un business gigantesco”. Con l'impegno nella Uman Foudation la Melandri, dopo anni di militanza, dà l'addio alla politica? “Ma perché questa non è vera politica, con la P maiuscola?”, risponde a Famiglia Cristiana online, “diciamo piuttosto che da oggi do il mio addio alla politica del Porcellum”.

Roberto Zichittella
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati