Bob Dylan, medaglia per il "poeta"
Il cantautore, che ha composto brani immortali come "Blowing in the wind" e "Like a rolling stone", è stato premiato alla Casa Bianca con la "medaglia della Liberta".
«Non c'è un gigante più grande nella storia della musica americana». Con queste parole, il presidente Barack Obama ha insignito alla Casa Bianca Bob Dylan della più alta onorificenza civile degli Stati Uniti, la "Medaglia Presidenziale della Libertà". Il Presidente degli Stati Uniti ha reso omaggio al grande cantautore definendolo "un trovatore dei nostri giorni", che «si è affermato come uno dei musicisti più influenti del 20/mo secolo». Anche se Bob Dylan è parso un po' infastidito, forse imbarazzato, teso, per l'alta onorificenza ricevuta dal simbolo massimo del potere negli Stati Uniti, lui che resterà per sempre nella storia della musica pop come il menestrello della canzone di protesta.
L'artista americano, nato a Duluth, nel Minesota, il 24 maggio 1941, sarà in Italia per un concerto straordinario il 16 luglio a Barolo, in provincia di Cuneo, tra le vigne più famose del mondo. Biglietti praticamente esauriti.
Pino Pignatta