Ibra, il calcio come arte

Un gol di quelli che non si dimenticano. Ecco perché la rete del 4-2 di Zlatan Ibrahimovic all'Inghilterra passerà alla storia e perché continuiamo ad amare il calcio nonostante tutto.

16/11/2012
L'esultanza di Zlatan Ibrahimovic. (Ansa).
L'esultanza di Zlatan Ibrahimovic. (Ansa).

Ecco perché alla fine non ce ne vogliamo andare. Ecco perché, alla fine, il pallone ci attrae a dispetto dei mille tradimenti, delle intemperanze, degli intrighi, delle menzogne e del malaffare. Alla fine, come gli amanti consapevolmente traditi di certe commedie all'italiana, allegramente istupiditi, torniamo lì ad amare e ad ammirare con l'aria un po' estatica l'assurdo gioco di quei 22 saltafossi in brache corte che ricorrono una palla a suon di milioni.

Ci torniamo per la rovesciata di Ibrahimovic all'Inghilterra, per quello che nessun doping, nessuna trama, nessuna scommessa potrebbe truccare: la bellezza pura di far compiere a un corpo un gesto magnifico che non credeva di poter fare. La bellezza pura, semplice nella sua apparente impossibilità. La bellezza e basta. Eccolo il senso, irrazionale eppure pieno di significati, che ci fa tornare, che ci impedisce l'obiezione di coscienza che pure avrebbe tante ragioni di esistere.



Il senso, tutto il senso, è nel bello che ammiriamo istintivamente senza saper spiegare il perché. Come davanti alle forme d'arte che ci colpiscono dentro, lasciandoci preda di emozioni elevate e senza parole, davanti al gesto perfetto, restiamo interdetti ad ammirare quello che, impossibile per noi comuni mortali, inspiegabilmente riesce ai pochi baciati dal talento.

Elisa Chiari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati