23/12/2012
Valentina Marchei, seconda dietro la Kostner ai campionati italiani (foto del servizio: Reuters).
Elegante abito nero tempestato di strass, sulle note in crescendo del Bolero di Ravel, la campionessa del mondo Carolina Kostner si è aggiudicata sulla pista milanese dell'Agorà il campionato italiano di pattinaggio sul ghiaccio di figura 2012/2013.
L'altoatesina ha così strappato il titolo a Valentina Marchei, che pattinava sul ghiaccio di casa e si è ben proposta con un flamenco nel programma corto e con la colonna sonora di The Artist nel lungo. Entrambe apparse in ottima forma, sembrano già puntare agli Europei di Zagabria (21-27 gennaio), che certamente le vedrà tra le protagoniste. Per difendere il titolo iridato Carolina Kostner dovrà invece attendere fino a marzo, ai Mondiali 2013 che si terranno in Ontario, Canada. Terza a sorpresa agli italiani una giovanissima, la quindicenne torinese, Giada Russo.
Tra gli uomini, una novità: ha vinto il ventunenne italo-canades Paul Bonifacio Parkinson, davanti a Paolo Bacchini e Marco Zandron. Conferme invece per il pattinaggio di coppia: primi per il terzo anno consecutivo Stefania Berton e Ondrej Hotarek, davanti a Nicole Della Monica e Matteo Guarise e ; mentre nella danza hanno nuovamente prevalso Anna Cappellini e Luca Lanotte su Charlene Guignard e Marco Fabbri.
E per chi avesse il desiderio di vedere in azione alcuni dei protagonisti di questi campionati oltre a diversi campioni internazionali di pattinaggio su ghiaccio, l'appuntamento natalizio più prossimo è a Torino domenica 23 dicembre, al Palavela di Torino, con il galà X Factor On Ice, che sarà trasmesso su Sky Uno mercoledì 26 dicembre.
Samuel Contesti, Valentina Marchei, Stefania Berton con Ondrej Hotarek, la star americana Sasha Cohen e la campionessa europea 2011 Sarah Meier pattineranno intorno al palcoscenico dove si esibiscono i simpatici cantanti finalisti dell'ultima edizione del celebre talent show X Factor.
Giusi Galimberti