29/09/2011
Da destra: Carlotta, Alessia, Betta, Eleonora, Sara, Jessica.
Come una mosca sul muro, cercando la massima discrezione per non disturbare le atlete al lavoro, Mtv è entrata nella palestra in cui si allenano Carlotta (La sua storia questa settimana in edicola con Famiglia Cristiana) e altre sei ragazze della Nazionale italiana di ginnastica artistica.
Vedremo l'abnegazione di Jessica, sempre concentratissima, giovanissima eppure professionista fino in fondo. Il sorriso di Betta, sempre acceso nonostante la fatica. L'eleganza e i sogni di Alessia, Giulia, Eleonora e Sara. Sogni per i quali non basta certo chiudere gli occhi e dormire, anzi. Bisogna lavorare anche sei ore al giorno in palestra: cadere e rialzarsi. Sbagliare e ricominciare con una pazienza infinita e con grande concentrazione, perché senza si rischia pure di farsi molto male.
Le telecamere hanno spiato i gesti quotidiani, ma soprattutto le emozioni, le relazioni, la vita anche difficile di ragazze che hanno lasciato casa prestissimo per il residence di una periferia tristariella: sono emozioni e relazioni che possono parlare a tutti i loro coetanei (le ragazze hanno tra i 16 e i 20 anni), anche a quelli che non fanno sport, e dicono soprattutto una cosa: che il lavoro paga, che il sacrificio alla fine dà soddisfazione che di quella scommessa un po' dura che hanno fatto queste sette ginnaste, in un mondo che sembra propagandare tutt'altro, alla fine valeva la pena.
Giulia.
Chi ha studiato e realizzato il programma ha ammirato soprattutto la naturalezza, la capacità delle ragazze di restare sé stesse e concentrate nononostante le telecamere a spiarle. Alla fine il Mtv regala loro una cosa che tutti gli adolescenti ormai sognano, la visibilità: ma, a differenza di tanti altri casi televisivamente fortunati, è una visibilità questa di Vite parallele che senza la fatica quotidiana non sarebbe mai arrivata.
A metà strada tra un reality e un documentario, Vite parallele va in onda dal 17 ottobre su Mtv, dal lunedì al venerdì alle 15 e alle 19,30 e il venerdì sera alle 21, con la puntata speciale che a ritmi incalzanti riassume la settimana con le sue emozioni. Come ben spiega Antonella Di Lazzaro, curatrice del programma: «Non è stato soltanto girare e raccontare, ma creare un ponte, non solo tra queste ragazze e il resto dei loro coetanei, ma anche tra gli spettatori adolescenti e i loro genitori: spesso infatti le emozioni altrui, osservate insieme, sono un ottimo spunto per lasciar trapelare le proprie oltre la timidezza».
Elisa Chiari