Il temporary shop si fa solidale

Dal 25 al 27 ottobre, a Milano in via Fiorichiari 9 angolo via Formentini, Chicco e Aibi inaugurano una tre giorni di shopping prenatalizio all'insegna della solidarietà

22/10/2012

Schierati dalla parte degli ultimi: Chicco e Ai.Bi Amici dei bambini confermano la loro partnership e inaugurano giovedì 25, dalle ore 19, a Milano in via Fiorichiari 9 angolo via Formentini, il temporary shop solidale "Chicco di felicità". Per tutti i sostenitori del progetto sarà l'occasione giusta di portarsi avanti con i regali di Natale così da non avere più scuse quando, in pieno stress prefestivo, non ci sarà davvero più tempo per girare per negozi a caccia dell'idea giusta. E per di più, grazie all'iniziativa, ogni regalo acquistato è la risposta che i bambini con esigenze "speciali" attendono con maggiore attesa. Già, perché la mission del Chicco di felicità, in tutte le forme in cui si esprime,  è soprattutto il sostegno a quel genere di adozioni a cui anche i genitori più volenterosi guardano con una certa diffidenza per la preoccupazione che queste comportano: è infatti nota la difficoltà di dare una nuova famiglia ai bambini in età scolare, praticamente impossibile dai 7 anni in più. Ma c'è dell'altro: meritano infatti un'attenzione particolare anche i bambini che provengono da gruppi di fratelli numerosi e quelli che hanno problemi di salute, di fronte ai quali molti genitori si bloccano anche se si tratta di disturbi che spesso si possono risolvere facilmente con un po' di pazienza. Sia chiaro, queste non vogliono essere critiche nei confronti dei genitori adottivi che sono chiamati comunque a un percorso non solo emotivo ma anche burocratico davvero snervante: d'altro canto non ci si può nemmeno nascondere l'esistenza di casi più complicati. Casi che meritano un approccio e un sostegno almeno pari a tutti gli altri: ed è quello che appunto provano a fare Chicco e Ai.Bi con un impegno che si concretizza nel sostegno specifico alle famiglie che intraprendono questo genere di cammino adottivo per evitare, come troppo spesso accade, che si ritrovino sole. Da un lato, dunque, c'è l'attività di formazione, di "preparazione", sia da un punto di vista sanitario sia legale, dall'altro ci sono l'appoggio e l'accompagnamento psicologico dal momento dell'assegnazione al periodo di post-adozione. Simbolo della campagna è la medaglietta Chicco di felicità che tramite un pratico tubicino in pvc regolabile può essere agganciata ovunque, testimoniando il proprio impegno a favore dei bambini che vivono situazioni di disagio. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Alberto Picci
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati