21/05/2013
Ricerca e progettazione; consulenza e formazione; comunicazione e informazione. Sono le priorità di GILS, Gruppo italiano lotta alla sclerodermia nato 20 anni fa e oggi attivo su tutto il territorio nazionale con attività e "battaglie" di vario genere. La sclerodermia è una malattia cronica ed evolutiva che in in Italia colpisce 30mila persone provocando un ispessimento della cute in zone più o meno estese del corpo (solo in alcuni casi gli organi interni).
Giovedì 23 maggio, in via Vivaio a Milano, presso l'Istituto dei ciechi, il dottor Claudio Malberti batterà all'asta le opere e gli oggetti donati da amici, soci e simpatizzanti del GILS oltre a quelle delle "Artiste per gioco". Il ricavato andrà a progetti dell'immunologia della Fondazione Irccs Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico e della Reumatologia dell'AO Ospedale Niguarda Ca' Grande di Milano.
Dalle 17.30 è possibile visionare le opere e gli oggetti che spaziano dal decoupage alla pittura su vetro, stoffa e tela, fino alla pasta modellabile e al country painting. E ancora, un quadro anonimo data 1700, piccoli gioielli, due opere di Giampietri Maggi e Livio Cazzaniga, oltre a un dolce acquerello di ciclamini, simbolo del GILS, realizzato da una giovane artista milanese.
Alberto Picci