09/06/2010
La "Festa d'estate" che si è svolta a Crocetta del Montello, in provincia di Treviso, organizzata dalla parrocchia e da alcuni gruppi di volontariato del territorio.
Nel Trevigiano, a Crocetta del Montello e dintorni, molti giovani disabili aspettano la "loro" Festa d'estate almeno quanto il Natale. Nella parrocchia condotta da don Paolo Scattolin, infatti, da sette anni si approfitta di una delle prime domeniche di caldo estivo per imbandire una tavolata gigantesca e gratuita, un pranzo dedicato ai giovani disabili fisici e psichici del circondario.
Quest'anno hanno festeggiato in 500, tra ragazzi, familiari, operatori e volontari, con menù alla veneta, balli in gruppo e facce tutte dipinte dai clown, invitati apposta per aumentare le risate in una festa già vissuta con molta allegria.
L'idea è nata sette anni fa da don Paolo Scattolin e dai suoi parrocchiani, che attraverso diversi gruppi fanno volontariato con i disabili della zona e le loro famiglie. Quaranta volontari hanno garantito un impegno diretto nella Festa d'estate, mentre strutture e fondi sono stati assicurati da diversi sponsor, compreso il patron di Geox, Mario Moretti Polegato. A coprire la differenza rimanente ha provveduto la parrocchia di don Scattolin.
Una parte dei giovani per i quali è nata la Festa d'estate lavorano in cooperative sociali della zona, altri invece non hanno autonomia per uscire di casa. Ma festeggiare l'arrivo della bella stagione, accompagnati da tutti i familiari che loro stessi desiderano invitare al pranzo, è un'occasione di normalità felice che segna una data importante nell'intero anno.
Rosanna Biffi