18/02/2013
Il prossimo 28 febbraio, a Napoli, diplomati e laureati con disabilità incontreranno aziende che offrono opportunità di lavoro. Si tratta della prima edizione partenopea di "Diversitalavoro", il Carreer Forum promosso da Unar, Fondazione Sodalitas, Synesis Carreer service e Fondazione Adecco per le pari opportunità che vanta già precedenti successi a Milano e Roma.
In questi anni, oltre 6.800 professionisti con disabilità e di origine straniera hanno potuto candidarsi per le oltre 330 posizioni aperte presso 33 aziende. A questi si aggiungono i circa 1.500 candidati che, se non altro, hanno avuto una chance, una possibilità di mettersi in luce, di incontrare direttamente quello che un giorno potrebbe diventare il loro datore di lavoro, imparare come e dove si "vince" un colloquio.
Nel 2012 chi ha partecipato a un Carreer day lo ha fatto tendenzialmente per la prima volta (96%), traendone grande soddisfazione (88%). Le 755 persone che hanno preso parte a Diversitalavoro nell'ultimo anno erano soprattutto laureate (67%) e laureande (8%), prevalentemente con disabilità (67%). In 31 hanno trovato lavoro con un contratto di stage (32%): addirittura il 24% ha firmato un contratto a tempo indeterminato, il 21% a tempo determinato.
Sede dell'edizione napoletana, il complesso di Monte Sant'Angelo dell'università Federico II di Napoli in via Cinthia 26. Nei giorni precedenti l'evento sarà possibile consultare i CV Check point per preparare al meglio il proprio curriculum.
Alberto Picci