Donare è bene, fidarsi è meglio

L'istituto italiano della donazione ha presentato il primo database on line in Italia per trovare organizzazioni non profit trasparenti

13/06/2013

Le donazioni sembrano in calo: è il frutto della crisi. Ma il "volume" della generosità degli italiani continua a stupire nella consapevolezza che non è mai abbastanza. Nè ora, né, forse mai. Sapere dove finiscono i fondi donati, però, è uno dei grandi interrogativi di un mondo, quello del non profit, che pur tra le migliori intenzioni, non sempre ha brillato per trasparenza. Limiti tecnici, organizzativi, burocratici: anche ammesso che la buona fede non sia messa in discussione, avere un riscontro, una certezza, di aver fatto la scelta giusta, è la vera unica "ricevuta" d'acquisto valida per i donatori.

Da qui, "Io dono sicuro", il primo database on line in Italia presentato al pubblico dall'Istituto italiano della donazione con il sostegno di Compagnia San Paolo e Fondazione Cariplo, oltre al patrocinio del Centro nazionale per il volontariato, del Forum nazionale del Terzo settore, del CSVnet (Coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato) e di Fondazione Sodalitas.

«Si tratta di un progetto innovativo - ha spiegato Edoardo Patriarca, presidente IID - che garantisce la meritata visibilità ai soci e atutte le associaizoni di piccole dimensioni che decideranno di fare parte dell'istituto. "Io sono sicuro" si rivolge direttamente ai cittadini nella loro triplice veste di donatori, volontari, assistiti. Lo scopo ultimo è dare a ognuno di noi quelle informazioni che ci permettano di fidarci di una organizzazione non profit senza più riserve e trasformare un incontro sul Web, grazie a un database on line, in qualcosa di molto più concreto e proficuo nella vita reale per entrambe la parti».

Grazie a un sistema di geolocalizzazione, i navigatori possono rintracciare l'associazione che corrisponde al profilo cercato sia sulla base della vicinanza territoriale sia per campo di attività. Oltre al bilancio economico, sarà possibile approfondire tante schede e documenti, anche tecnici, per avere una panoramica davvero completa. 

All'interno dell'archivio saranno presenti sia i soci IID sia le associazioni di piccole dimensioni con entrate annue inferiori a 300mila euro con iscrizione gratuita. Per fare domanda, consultare il sito www.istitutoitalianodonazione.it

Alberto Picci
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati