20/02/2013
Nuova vita per il volontariato visto, ascoltato, vissuto che passa alla fase del raccontato per un concorso letterario indetto dal Centro nazionale per il volontariato e il Cesvot in collaborazione con il Giornale radio sociale. È questo lo scopo de "L'Italia migliora. Le storie per il cambiamento": un modo diverso per dare voci alle tante realtà che di volontariato, in qualche modo, vivono.
Protagonisti attivi o beneficiari, sostenitori a distanza o testimoni oculari non importa: quelle che si cercano con questa iniziativa sono storie, punti di vista, frammenti inediti che siano esempio e stimolo per altre esperienze. Ma non solo. Il concorso è anche un invito a raccontarsi per non incorrere in quell'atteggiamento autoreferenziale che trasforma la doverosa protezione dei progetti che si portano avanti in gelosia fine a se stessa con il risultato di una chiusura a quel mondo esterno che invece ha bisogno di sapere che il futuro si costruisce anche nei piccoli gesti di chi respira, a qualunque titolo, il volontariato.
Gli scritti della lunghezza massima di 7mila battute (spazi inclusi) devono pervenire
entro il 20 marzo 2013 all'indirizzo
redazione@volontariatoggi.info : i migliori saranno premiati con la pubblicazione in un e-book scaricabile gratuitamente che sarà diffuso ai mezzi di informazione e ai giornalisti che seguiranno il
Festival del volontariato "Villaggio solidale" in programma a Lucca dall'11 al 14 aprile.
Alberto Picci