Il libro verde del "Non profit"

Il terzo settore dà lavoro a 800 mila persone e conta oltre 3 milioni e mezzo circa di volontari. Ma ha bisogni di nuove leggi e di nuove politiche fiscali.

26/05/2010
Andrea Olivero, presidente delle Acli.
Andrea Olivero, presidente delle Acli.

E’ la sfida dell’Italia che investe sul futuro. E’ la sfida di da impresa sociale, di chi cocciutamente crede che il volontariato sia una risorsa anche economica per il Paese. La racconta un “libro verde” che mette in fila le buona pratiche delle organizzazioni non profit, quelle che fanno comunità, e si occupano oggi degli effetti drammatici della crisi con maggior impegno di altri.

     E’ quello che si chiama “Terzo Settore”, che riunisce organizzazioni che cercano di definire un modello di sviluppo e di società più umano e sostenibile. Rappresenta 800 mila posti di lavoro oltre a  3 milioni e mezzo circa di volontari. Ma ha bisogni di nuove leggi e di nuove politiche fiscali, perché sia meglio valorizzato. Andrea Olivero, il presidente delle Acli, che è anche il portavoce del Forum del Terzo Settore, ripete che senza il "non profit" il Paese starebbe peggio, perché la sua azione è basata su equità, giustizia sociale, solidarietà, sussidiarietà e uno sviluppo meglio sostenibile.

    Per capire cos’è e quanto conta, cioè quanto vale, e cosa chiede il Terzo Settore alla politica il Forum ha redatto un libro che FamigliaCristiana.it mette a disposizione in allegato a tutti i "naviganti". E’ uno strumento prezioso per conoscere una realtà ancora poco conosciuta in Italia a livello generale, ma è anche uno strumento per molti volontari che lavorano per questa immensa rete sociale e che spesso non sanno che il loro impegno fa parte di una grande e straordinaria sfida, anche istituzionale, per migliorare il Paese.

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati