Terzo settore, è crisi nera anche lì

L’Osservatorio Ubi Banca–Aiccon analizza le difficoltà delle cooperative sociali. La maggior parte denuncia minori contributi, convenzioni stipulate con enti pubblici e donazioni.

17/04/2012
Foto Thinkstock.
Foto Thinkstock.

L'Osservatorio Ubi Banca su Finanza e Terzo Settore, con il supporto scientifico dell'Aiccon, l'AssociazioneItaliana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del No profit, ha presentato la prima indagine sui fabbisogni finanziari della cooperazione sociale in Italia. La base di partenza per l'analisi sono state le risposte ai cinquecento questionari inviati gli scorsi mesi di ottobre e novembre ai responsabili delle cooperative sociali. Questo il quadro che emerge: i soggetti intervistati dispongono mediamente di organici composti da 38 dipendenti, 41 soci cooperatori e 5 volontari; le cooperative sociali di tipo B, quelle che per intendersi si occupano di attività agricole, industriali, commerciali o di servizi finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, sono più presenti al Sud, viceversa i Consorzi di cooperative sociali si trovano prevalentemente al Nord; il 76,5%delle cooperative sociali di tipo A, quelle deputate a svolgere servizi socio-sanitari ed educativi, operano soprattutto nel settore pubblico, mentre il 56,1% di quelle di tipo B lavorano "a mercato". Analizzando più nel dettaglio questo aspetto emerge che i settori principali di attività per fatturato sono, nell'ordine, assistenza socio sanitaria per il pubblico (35,6%), altri prodotti e servizi a mercato (18%), servizi educativi  e di formazione per il pubblico (13,6%); seguono a ruota altri prodotti e servizi per il pubblico (10,2%), assistenza socio sanitaria a mercato (7,8%), servizi ambientali per il pubblico (6%), servizi educativi e di formazione a mercato (4,6%), servizi ambientali a mercato (3%).


Quale futuro? Anche in questo settore le prospettive sono tutt'altro che rosee: la maggior parte di coloro che hanno risposto al questionario ha già individuato una tendenza negativa rispetto alle entrate derivanti da contributi, convenzioni stipulate con enti pubblici e donazioni. In particolare, il 35,8% prevede una diminuzione, il 36,8% si aspetta una situazione stabile, il 6,6% non nutre alcuna speranza mentre l'8,2% intravede margini di crescita. Un altro dato è territorialmente interessante: gli scenari peggiori sono dipinti al nord, mentre al centro e, ancor di più al sud, sembra registrarsi un moderato ottimismo. Di segno opposto, invece, il trend di previsioni di entrata derivanti da vendita di prodotti e servizi a mercato.

Il 39,8% delle cooperative sociali interessate ha ammesso di avere rapporti con due banche, il 32,2% con una sola, il 19,2% con tre e addirittura l'8,8% con almeno quattro istituti. Bene, più della maggioranza, il 54,2% degli intervistati, ritiene che i servizi offerti non siano mirati per valorizzare le peculiarità della cooperativa, e, anzi, non tengano nemmeno conto del contesto in cui versa il Terzo Settore. In pratica, la critica più diffusa, è quella di considerarsi trattati alla stregua di soggetti che operano nel profit. Nonostante questo aspetto, poco meno del 40%, alla fine, si ritiene sufficientemente soddisfatto del rapporto che ha con i propri istituti di credito di riferimento.

In conclusione, si legge nel rapporto, «Le cooperative sociali, per affrontare la crisi, stanno rivedendo gli obiettivi strategici. Se negli anni scorsi hanno investito in innovazione (migliorando processi, definizione di nuovi prodotti o servizi, ecc.) ritenendo di poter approfittare di una ripresa economica che poi non si è verificata, oggi stanno orientando le energie per consolidare le relazioni, i partenariati, le aggregazioni. Proporsi con efficaci soluzioni di partnership significa avere un canale preferenziale di dialogo».

Alberto Picci
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati