Monopoly e la solidarietà

Per festeggiare i 100mila fan su Facebook e celebrare l’Unità d’Italia, un pomeriggio per gareggiare dal vivo sfidandosi al gioco più famoso del mondo

09/06/2011

Il gioco più famoso di tutti i tempi? Monopoly ovviamente. Generazione dopo generazione, da 75 anni, è passato da gioco in scatola con soldi in carta a versione con il bancomat, fino ad applicazione per iPhone (tra le più scaricate); è stato prodotto in 40 lingue, in 106 Paesi e ha venduto oltre 275 milioni di confezioni. Per il 2012, inoltre, è prevista anche l’uscita di un film dedicato al Monopoly e diretto da Ridley Scott. È impossibile contare tutte le persone che ci hanno giocato. È possibile, invece, contare tutti quelli che ne sono fan su Facebook e il numero è straordinario: oltre 100mila. Da festeggiare, dunque. E per farlo si è scelto di far giocare una partita davvero speciale. Per un giorno, verrà realizzato un mega-tabellone, ci saranno a disposizione decine di mazzette di monopoly-dollar e tantissimi bambini potranno giocare dal vivo, per promuovere una grande iniziativa sociale nel nome del gioco e del divertimento in famiglia.

Una sfida grande 140 mq (questa la misura del tabellone), con la nuova edizione speciale totalmente dedicata al nostro Paese: Monopoly Italia. Al posto delle classiche vie, come Vicolo Corto e Parco della Vittoria, qui sono rappresentate le 22 città italiane scelte attraverso un quesito popolare, da Messina a Torino, da Sanremo a Viareggio, fino a Milano. Centinaia di bambini attraverseranno in lungo e in largo lo stivale, costruendo case, palazzi e alberghi e facendo quindi le pedine, come in un vero Monopoly vivente. Tra imprevisti e probabilità, lo scopo è sempre quello di comprare terreni, farli fruttare al meglio ed edificare case e alberghi per diventare un magnate di successo.

L’evento nasce dalla collaborazione tra gli oratori milanesi e Monopoly, che sostiene la campagna “Non nasconderti dal gioco, nasconditi per gioco”, lanciata da Pepita, cooperativa sociale creata da un gruppo di educatori e di operatori esperti nella progettazione e nella realizzazione di interventi educativi e sociali, oltre che di percorsi di formazione e di attività di animazione.

L’appuntamento è sabato 11 giugno, dalle 17.00, presso l’oratorio della Parrocchia della Resurrezione di Quarto Oggiaro (Milano), in via Longarone 5. I ragazzi saranno guidati dagli animatori, capitanati da Don Enrico Galli, e si districheranno tra le città italiane: un’occasione per celebrare anche il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Redazione 2C Edizioni
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati