13/02/2013
2 centesimi netti in meno, ogni mese, dallo stipendio di tutti i dipendenti del gruppo Carglass a favore di progetti umanitari: un atto semplice, per certi versi "simbolico", che può strappare ai soliti benpensanti sorrisi quasi di scherno del tipo "solo 2 centesimi? Capirai...".
Di mezzo non c'è solo una questione economica: conta di più il segnale. A beneficiarne,
Africa Tikkun, un'organizzazione non profit impegnata nelle realtà più complicate del
Sudafrica, con un occhio di riguardo ai
bambini orfani e indigenti. Dall'assistenza domiciliare ai programmi di alimentazione, dalle attività di dopo-scuola a corsi di formazione specifici, è una partenership che si rinnova annualmente dal 2002.
«L'iniziativa "Centesimi di solidarietà" - spiega Matteo Rignano, amministratore delegato di Carglass Italia - va ad integrare un già corposo programma di attività di corporate social responsability. Certo, si tratta di un piccolo gesto ma siamo convinti che in ambito di solidarietà, siano comportamenti come questo a fare la differenza. Chiedere un contributo ai nostri numerosi dipendenti per una causa così nobile rappresenta, ancora una volta, la presa di coscienza di quanto un'azienda sia responsabile non solo di ciò che avviene al suo interno ma anche nei confronti di tutto quello che la circonda».
Alberto Picci