23/04/2013
Nata dalla fantasia del biologo marino Stephen Hillenburg, SpongeBob è la spugna protagonista di un cartone animato per bambini. Quattro quadri inediti, dedicati ai campioni olimpici italiani Josefa Idem, Tania Cagnotto, Massimiliano Rosolino e Yuri Chechi saranno all'asta on-line dal 6 maggio sul canale charity di ebay per raccogliere fondi destinati a Reef Check Italia.
Si tratta di un'associazione non profit dedicata alla conoscenza e alla tutela dell'ambiente marino attraverso il coinvolgimento di volontari (studenti, subacquei e non). Creata inizialmente come progetto su scala nazionale, RCI si è successivamente unita alla Fondazione Reef Check, una delle attività internazionali di maggiore rilevanza per lo studio e la tutela delle scogliere coralline, riconosciuta anche dall'Onu.
RCI utilizzerà il ricavato dell'asta per portare avanti il progetto "Sponge Friends", mirato al ripopolamento delle barriere sommerse di Alassio e basato sui più recenti sviluppo della ricerca sull'allevamento delle spugne marine.
La collezione è stata realizzata con tecnica ad acquerello e, successivamente, stampata su tele 50x50 in esemplari unici illustrati dall'artista ligure Elena Prette, basandosi su bozzetti disegnati dai creatori della serie originale "SpongeBob".
Nickelodeon, storico canale di programmazione delle puntate di SpongeBob sostiene l'iniziativa dicendosi orgogliosa dell'impegno una causa così nobile.
Alberto Picci