20/05/2010
Franco Vaccari, primo a destra, fondatore e presidente dell'associazione Rondine, insieme al principe Hassan di Giordania.
Si parte da Assisi e si arriva a La Verna in un cammino, simbolico, ma non solo, che tocca città dell’Umbria e della Toscana, chiese e conventi, strade e università. L’iniziativa “Le piazze di maggio”, promossa dall’associazione Rondine con il sostegno del Servizio nazionale per il Progetto culturale della Conferenza episcopale italiana, è giunta alla sua terza edizione. L’appuntamento di quest’anno, che si svolgerà dal 26 al 28 maggio ha scelto come filo conduttore il tema ‘Viedipace’.
E la pace è lo scopo che guida l’associazione, nata ufficialmente nel 1990 dalla tenacia di Franco Vaccari e dall’intuizione della Chiesa locale. Lo studentato internazionale messo in piedi da Rondine, dove studiano gli uni accanto agli altri i giovani provenienti da luoghi in conflitto, funziona a pieno ritmo e dice concretamente che vivere in pace è possibile. Con questa ulteriore iniziativa l’associazione vuole proporre a tutti un momento di riflessione e meditazione.
L’itinerario prevede un primo momento ad Assisi, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore: dove saranno presenti anche il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo inter-religioso, e monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. Il 27 la carovana si sposta a Perugia per una giornata di studio su un caso concreto di diplomazia popolare. Si parlerà infatti di “Ventidipacesucaucaso”, promossa da Rondine attraverso la Conferenza internazionale dei popoli del Caucaso nel maggio 2009. Il 28 si torna invece ad Arezzo per un incontro sul tema “Via di pace è pensare locale e globale”. La sera del sabato è prevista una suggestiva marcia che giunge, nella notte, al Santuario de La Verna (Arezzo) dove i partecipanti sono accolti dal vescovo di Arezzo, monsignor Riccardo Fontana.
«Un cammino “gandhiano”», dicono gli organizzatori, «all’insegna della riflessione e del silenzio interiore, animato da occasionali letture e performance». Domenica, infine, la tavola rotonda “Persone, comunità, istituzioni: diplomazia ufficiale, parlamentare e popolare insieme a servizio della pace” alla quale partecipano politici italiani e diplomatici internazionali.
Annachiara Valle