30 marzo 2011
L’Associazione, formata unicamente da volontari, opera nel campo del Volontariato Sociale e Sanitario per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica genetico molecolare, biochimica ed immunologica sulle Atassie; svolge attività di informazione e promozione della prevenzione sulle stesse, presta sostegno globale ai pazienti Atassici, alle famiglie e ai disabili in genere, aiutandoli nella risoluzione dei problemi derivanti dalla comparsa delle malattie e migliorare la Qualità della Vita, raccoglie fondi per operare quanto sopra.
L' A.I.S.A. nata nel 1982 è presente alla Consulta Malattie Rare del Ministero della Sanità, fa parte della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (F.I.S.H.) e del Consiglio Nazionale Disabilità (C.N.D), è socio fondatore della Federazione Italiana Associazioni Neurologiche (F.I.A.N.), partecipa attivamente alle iniziative europee per l’handicap con EUROAtaxia, è “Socia” di Telethon, collabora con la A.G.C.I. (Associazione Generale Cooperative Italiane), effettua attività di comunicazione a mezzo ufficio stampa sostenuto da AGI (Agenzia Giornalistica Italiana), pubblica il trimestrale “Archimede”, è presente con sedi regionali e comitati promotori in 15 regioni italiane, è iscritta nei R.R.V.V. di Lombardia, Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Liguria e Campania.
L’A.I.S.A. ha una propria Commissione Medico Scientifica, formata da ricercatori di varie università italiane ed istituti di ricerca.