30 marzo 2011
L’Associazione Italiana Zingari Oggi è una organizzazione nazionale di volontariato fondata nel 1971 a Torino da sinti e gagè (non zingari). Attualmente è presente in 25 regioni con 59 sezioni referenti. È federata con la Romani Union – Associazione Mondiale degli Zingari, riconosciuta dall’ONU ed è affiliata all’European Union Migrant’s Forum Bruxelles. Opera nel settore dell’emarginazione specificamente con e per il popolo rom e sinto, in modo particolare con gli stranieri: croati, serbi, kossovari, macedoni, montenegrini, eccetera.
L’A.I.Z.O. ha tra i propri obiettivi sia quello di rimuovere le cause di emarginazione verso questa popolazione, sia la condivisione con rom e sinti degli strumenti indispensabili perché possano partecipare attivamente alla vita sociale e politica, affinché una maggior coscientizzazione permetta loro di essere presenti quando si decide il loro futuro.
La sfera di azione dell’A.I.Z.O. si polarizza su tre grandi aree:
gli interventi diretti con la popolazione rom e sinta; le attività di consulenza e formazione; iniziative culturali e di informazione.
Cura la pubblicazione della rivista bimestrale “Zingari Oggi” e la collana “Quaderni Zingari”.