30 marzo 2011
L'Anpo, Associazione nazionale pedagoghi ospedalieri, si costituisce a Roma il 7 maggio 1998. Riunisce insegnanti, psicologi, medici, volontari, genitori e persone interessate alle problematiche legate all'istruzione, al gioco, al miglioramento della qualità della vita dei bambini e degli adolescenti ospedalizzati, dei malati cronici.
L'associazione ha lo scopo di diffondere la conoscenza della scuola in ospedale quale importante strumento di sostegno socio-psico-pedagogico. Contribuisce anche a fornire assistenza scolastica domiciliare per gli allievi che non possono frequentare la scuola per gravi motivi di salute. Tra i suoi intenti c'è anche quello di favorire lo sviluppo professionale degli insegnanti in ospedale.
L'associazione ha allestito un sito, www.anpo.org, nel quale sono presenti tutte le sue iniziative, alcune portate a termine, altre ancora in fase di realizzazione. Nel sito è operativo un forum che raccoglie pareri di giovani e di esperti sulla donazione del sangue, con la possibilità di confrontarsi e di avere utili informazioni. Tra le varie iniziative citiamo "Coloriamo gli ospedali", rivolta agli alunni dell'ultimo anno di corso, affinché contribuiscano con dei progetti a migliorare l'aspetto estetico dei luoghi di degenza e, di conseguenza, la qualità di vita dei piccoli ricoverati.