30 marzo 2011
La Bottega del Mondo si identifica come un soggetto dell’economia "no profit" all’interno del sistema del C.E.S., dove le proposte fatte al consumatore sono di carattere complessivo in quanto non si limitano alla vendita dei prodotti provenienti dal sud del mondo, ma propongono un modello di sviluppo alternativo all’attuale sistema economico che prevede proposte quali ad esempio il risparmio alternativo, i viaggi, le assicurazioni. Tra gli ideali che la Bottega intende realizzare:
quello di rispettare i criteri guida del C.E.S. e cioè giustizia, sviluppo, lavoro e ambiente; quello di essere nei confronti dei consumatori più trasparente possibile, infatti la trasparenza è ciò che contraddistingue il commercio equo rispetto al mercato tradizionale con particolare attenzione alla struttura organizzativa e alle informazioni da mettere a disposizione; quello di informare i consumatori che frequentano la Bottega sulle tematiche del C.E.S. e sul rapporto Nord-Sud; quello di essere una struttura no profit, associazione o cooperativa i cui utili non possano essere distribuiti tra i soci, ma vengono esclusivamente reinvestiti rispettando la struttura del C.E.S., l’informazione-formazione, i progetti nel sud del mondo.