30 marzo 2011
Meter raccoglie l' impegno e l' esperienza di diverse persone che da diversi anni a questa parte si sono sempre impegnati contro la pedofila e lo sfruttamento sessuale dei bambini promuovendone diritti e favorendone la tutela. E' una formula associativa e uno studio sociale applicativo, che nasce in una Parrocchia (Madonna del Carmine) su stimolo e indicazioni soprattutto dagli stessi bambini e dalle loro famiglie.
Una associazione che rinnova in profondità stile e metodo di lavoro nella lotta contro la pedofilia e la pedopornografia e la tutela dell‚infanzia.
L´innovazione è frutto di una visione più ampia dei diritti dell‚infanzia e della loro tutela e, soprattutto, della convinzione che non basta la repressione, demandata alle sole forze di polizia, per stroncare il turpe commercio. Ci vuole anche una rete capillare di persone competenti e motivate, capaci di collegarsi con la società in cui vivono, perché si crei una mentalità di vigilanza, di sostegno e protezione dell‚infanzia come tale, rendendo l´abuso, e l´omertà che lo copre con i suoi paludosi silenzi, un crimine insopportabile per la coscienza collettiva.
Meter (è questo il nome della nostra associazione) vuol dire grembo, origine, fonte di vita e, in senso lato,accoglienza, protezione, accompagnamento. Con Meter significa avere un punto di riferimento riconoscibile e credibile (anche attraverso i suo Sportelli), ove non operino semplicemente strutture di pronto intervento quando esplode il caso clamoroso, ma si promuova una cultura dell‚infanzia che rassereni l´ambiente e tuteli di fatto "i figli di tutti con la partecipazione di tutti.
Alcune finalità di utilità sono:
Migliorare la qualità della vita dei bambini e degli adolescenti per assicurare un sano sviluppo psico-fisico.
Svolgere iniziative contro lo sfruttamento sessuale sui minori e contro ogni altra forma di aggressione fisica, culturale, psicologica e spirituale perpetrata sugli stessi.
Promuovere e sostenere iniziative che agevolino proposte educative della famiglia rivolte alla tutela dei bambini, attraverso un percorso di formazione nel rispetto della loro identità culturale, politica, sociale e religiosa.
Sostenere e realizzare progetti di legge volti a migliorare la normativa esistente a tutela dei diritti inviolabili della persona umana e, conseguentemente del fanciullo.