30 marzo 2011
Aiutare i bambini in situazioni di disagio, vittime di guerre, carestie, sfruttamento. Offrire loro il sostegno necessario per poter vivere, la possibilità di ricevere un'educazione, imparare una professione. Impegnarsi affinché questi bambini diventino adulti autonomi, integrati nel loro Paese.
Con queste finalità si è costituito nel 1988 il Centro Cooperazione Sviluppo (CCS), un'associazione laica di volontariato che ha fatto dell'alfabetizzazione e della formazione dei giovani i suoi obiettivi primari. Dal 1997 Il Centro Cooperazione Sviluppo è anche Onlus.
Le attività del CCS si svolgono principalmente in Mozambico, dove, dal 1990, l’organizzazione sta realizzando interventi di sviluppo rivolti in particolare alla condizione giovanile, grazie al sostegno di migliaia di aderenti in tutta Italia e con la collaborazione di volontari laici, missionari ed istituzioni locali del Monzambico.
Il centro Cooperazione e Sviluppo si ispira ai principi della solidarietà, della fratellanza e della cooperazione, nel rispetto delle culture locali, senza distinzione di sesso, razza o religione, come stabilito dalle finalità associative espresse nello Statuto.