30 marzo 2011
L'associazione Compagnia delle Opere, "alla luce della dottrina sociale della Chiesa, promuove e tutela il lavoro e la dignitosa presenza delle persone nel contesto sociale, nonché opere e imprese che si muovono nell'ottica di una concezione del mercato che sia in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita."
Le associazioni aderenti alla Compagnia delle Opere sono raccolte in una federazione che comprende circa un migliaio di organismi ed enti non profit presenti in tutta Italia, con il coinvolgimento attivo di almeno 150.000 persone. Le attività della CdO sono riconducibili a tre ambiti fondamentali: "cultura, carità, missione", con attività di natura assistenziale, sociosanitaria, culturale, educativa, sportiva e ricreativa, di volontariato, di cooperazione allo sviluppo, anche a livello internazionale, di formazione professionale, di avviamento al lavoro. Tra le realtà più note a cui ha dato vita la Compagnia, da ricordare il Banco alimentare.
L'Ufficio relazioni esterne e rapporti istituzionali della Cdo si trova a Roma, in via Milano n. 51, tel.06/4744013, e-mail: cdoroma@cdo.it.