30 marzo 2011
Il CeIS (Centro Italiano di Solidarietà di Roma) è un’associazione di volontariato nata come gruppo spontaneo alla fine degli anni ’60 e poi formalizzatasi come associazione senza scopo di lucro nel 1971.
Dal 1985 il CeIS diventa un Organizzazione Non Governativa.
La sua filosofia d’intervento, denominata “Progetto Uomo”, è ispirata alla promozione della persona umana nella interezza, alla valorizzazione della sua dignità e spiritualità e delle sue capacità di autonomia e progettualità.
Tale filosofia offre il quadro di riferimento per sviluppare e realizzare gli strumenti necessari per aiutare la persona a riprogrammare, riorganizzare la propria vita, riappropriandosi di valori e di speranze.
Il CeIS ha dedicato gran parte della sua attività al recupero e al reinserimento di persone con problemi di droghe, ma il ventaglio dei suoi interventi concerne persone di ogni età e condizione sociale e culturale in difficoltà. Ogni anno nelle sue strutture e nei progetti vengono seguiti oltre 1.000 utenti, in regime residenziale, semiresidenziale o ambulatoriale.