30 marzo 2011
Nasce nel 1968 a Milano, nel quartiere Città studi. L'iniziativa è di alcuni giovani, che decidono di invitare a cena le persone senza dimora del loro quartiere. Da allora ogni martedì sera 30 "ospiti" e altrettanti volontari si siedono insieme a tavola. Le persone accolte sono
senza dimora, anziani soli e indigenti, persone con problemi di alcolismo e di disagio psichico. Nel 1985 la "Cena" diventa associazione.
Nel 1989 nasce il Ce.N.A., Centro Notturno di Accoglienza, una comunità per 12 persone in età lavorativa, presso il quale lavorano educatori, volontari e obiettori di coscienza, con l'obiettivo del re inserimento. Nel 1997 viene inaugurato un Centro Diurno, luogo dove le persone accolte
al centro notturno o altre possono riacquisire capacità relazionali e lavorative, attraverso attività artigianali, artistiche, ludiche.
"Cena dell'amicizia", fra il 1999 e il 2001 ha inoltre ristrutturato e preso in gestione 20 appartamenti dell¹Aler, dove colloca gli Ospiti che hanno già compiuto un cammino di reinserimento e dove possano sperimentare una vita autonoma, sempre seguiti dai volontari. Da ultimo la Cena ha aperto un piccolo negozio dove mette in mostra i lavori fatti dagli ospiti al Centro diurno. "Cena dell'Amicizia" sperimenta così, quasi unica per i senza dimora, un percorso che va dal primo ascolto all'autonomia. L'associazione lavora insieme a enti pubblici (Comune, Centri psicosociali, Noa) e privati (Caritas, privato sociale). Si sostiene con alcune convenzioni con Asl e Comuni e con le donazioni dei soci sostenitori. Il 7 aprile aprirà il "Centro notturno di accoglienza femminile".
Oggi i volontari sono circa 60.