E-mail: info@chiamafrica.it
Telefono: 06/54.15.73.0 - 0521/31.42.63 - 06/5414894
Fax: 06/59.60.05.33 - 0521/31.42.69
Carica: Coordinatore
Responsabile: Eugenio Melandri - Valeria Viola
30 marzo 2011
È nata nel 1997 come campagna di sensibilizzazione e come strumento di collegamento tra gruppi e organismi impegnati in azioni di solidarietà con l'Africa. Nel 1999 Chiama l'Africa è diventata Onlus.
La base associativa di Chiama l'Africa è formata da Ong, associazioni e comitati che partecipano in modo attivo e propositivo alle sue attività. Oltre ai soci veri e propri esiste in molte regioni italiane una rete di aderenti e sostenitori, anche singoli cittadini, interessati a promuovere le molte iniziative e ad appoggiarle economicamente.
Migliaia di organizzazioni e di volontari di tutto il mondo lavorano instancabilmente da anni in questi paesi attraverso interventi primari nel campo della salute, della nutrizione, dell’istruzione oppure con progetti di formazione e di microimprenditorialità. Le principali Finaltà sono:
Richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei mass media sul continente africano, per farne conoscere i problemi ma anche la ricchezza, i valori e le potenzialità.
Coordinare tra loro associazioni e gruppi impegnati in azioni di solidarietà con le popolazioni africane, anche immigrate.
Esercitare un’azione di lobby sui governi e sulle istituzioni nazionali e nelle sedi internazionali affinché si prendano iniziative politiche concrete per la pace e lo sviluppo del continente.
Favorire la nascita di un nuovo patto di solidarietà con i popoli africani a partire da un riconoscimento della loro dignità.
Promuovere una nuova politica della solidarietà, che vada oltre gli aiuti e che riconosca a ciascun popolo il diritto a scegliere la propria via allo sviluppo.
Sostenere progetti di sviluppo in cui sia privilegiato il ruolo della società civile locale.