30 marzo 2011
Il Cip è stato costituito nel 2004 e ha preso il posto della Fisd(Federazione italiana sport disabili), nata a sua volta nel 1990 con l'intento di promuovere e disciplinare in esclusiva l'attività sportiva dei disabili in Italia.
Conta circa 15mila tesserati e 500 società sportive affiliate, permettendo la pratica sportiva a sette differenti tipologie di handicap: paratetraplegici, amputati, cerebrolesi, psichici, les autres, non vedenti o ipovedenti.
Tra i suoi fini istituzionali il Cip promuove e disciplina lo sport dei disabili e le attività ad esso connesse; cura la preparazione tecnica, agonistica e organizzativa delle squadre italiane per la partecipazione ai giochi paraolimpici e alle altre competizioni internazionali; indice, organizza e patrocina gare sportive per disabili, in qualunque disciplina e ad ogni livello, nazionale e internazionale. Inoltre la Fisd favorisce studi e ricerche nel settore dello sport e in campi affini sotto l'aspetto medico-scientifico, sociale, economico e giuridico.