30 marzo 2011
Sviluppatasi agli inizi degli anni 80, prende il nome dall'Oratorio salesiano di Valdocco e anche dalla zona di Torino dove sorge questa storica struttura. E' una grande cooperativa sociale, con centinaia di dipendenti, che progetta e gestisce servizi socio-sanitari ed educativi.
Persegue "l'interesse generale della comunità e remunera esclusivamente il lavoro sviluppato dai soci. Strutturalmente si colloca nel movimento della cooperazione sociale in integrazione con altre cooperative sociali, volontariato e associazionismo."
Attraverso l'Agenzia di animazione della Cooperativa Valdocco progetta e gestisce, da più di dieci anni, servizi di animazione per enti pubblici, associazioni, organizzazioni di volontariato, aziende private, tra i quali: organizzazioni di eventi, manifestazioni culturali, convention e corsi di formazione. Gestisce progetti in diverse regioni italiane. Tra le aree di impegno più seguite, l'educazione, l'infanzia, la disabilità, lo sviluppo di realtà socio-assistenziali.