30 marzo 2011
La Cooperativa si è costituita nel 1993 per impulso di ACLI, MOVI, Associazione Unica Terra e Associazione Popoli Insieme. Con lo scopo di favorire la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, Nuovo Villaggio opera per soddisfare i bisogni abitativi di persone temporaneamente impossibilitate a rispondere autonomamente a tali esigenze.
La cooperativa svolge attività di accompagnamento all’autonomia e di integrazione reciproca tra nuovi cittadini e società ospitante e attività che facilitano l’accesso alla casa, ai servizi sociali, sanitari e scolastici.
Nuovo Villaggio offre supporto all’abitare con l’amministrazione e la manutenzione degli alloggi in disponibilità, percorsi di protezione sociale, servizi alla famiglia e all’infanzia, mediazione linguistica e culturale, animazione territoriale e formazione. Per facilitare l’incontro tra culture diverse e la diffusione di buone pratiche, la Cooperativa promuove il diritto di cittadinanza di tutti e si ispira ai principi di mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, spirito comunitario e legame con il territorio.