30 marzo 2011
Con l’approvazione l’11 gennaio 2003 del nuovo statuto e l’elezione degli organi sociali il successivo 29 marzo, nasce ufficialmente il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e si rafforza la collaborazione fra i Centri. E’ questo l’esito dell’esperienza iniziatasi nel 1999 con la costituzione del Collegamento Nazionale attraverso un protocollo d’intesa e che si è trasformato così in un ente di tipo associativo che permette maggiori democraticità ed operatività.
A CSV.net hanno finora aderito 39 CSV in qualità di soci e 2 come osservatori, dei 65 Centri costituiti finora. Nel Coordinamento sono rappresentate oggi 16 delle 18 regioni e il 76% delle province sul cui territorio esistono i CSV.
CSV.net, per statuto, non si sovrappone all’autonomia dei singoli Centri di Servizio e ancor meno alle Organizzazioni di Volontariato: non intende infatti costituire un Centro di Servizi Nazionale, né sovrapporsi ai CSV, ma anzi vuole rappresentare uno strumento agile di collegamento per lo scambio e la valorizzazione delle esperienze maturate negli anni di attività dei Centri, per meglio realizzare le finalità istituzionali e per interloquire in maniera efficace ed organizzata con enti, organizzazioni ed istituzioni nazionali e internazionali. Obiettivo di CSV.net è quello di produrre attività di servizio, strumenti d’informazione e comunicazione, sistematiche occasioni di confronto, a disposizione dei singoli Centri per favorire il raggiungimento degli obiettivi specifici che ciascun Centro si è dato nella propria autonomia. A questo scopo continua l’elaborazione di un report annuale sulla situazione e sulle attività dei CSV.
Da sempre CSV.net ha invece espresso la volontà e l’interesse a collaborare con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed in particolare con la Direzione Generale per il Volontariato, con l’Osservatorio Nazionale del Volontariato al quale è invitato permanente, con le forme di coordinamento del Volontariato a livello nazionale, tra le quali Forum del Terzo Settore, Convol, Cnv e con le altre componenti del Terzo Settore.