30 marzo 2011
E’ un'associazione umanitaria senza scopo di lucro, il cui obbiettivo è fornire assistenza alle vittime civili dei conflitti, ai feriti e a tutti coloro che soffrono altre conseguenze delle guerre quali fame, malnutrizione o carenza di cure mediche.
E’ nata in Italia nel 1994; tra i fondatori il chirurgo di guerra Gino Strada, impegnato dal ‘90 in prima linea in Afghanistan, Perù, Bosnia, Gibuti, Somalia, Etiopia, nel Kurdistan iracheno e in Cambogia.
Emergency è un’organizzazione “aperta senza alcuna discriminazione politica, ideologica o religiosa a tutti coloro che ne condividono i principi e gli obiettivi e ne sostengono le attività umanitarie.”
Nei primi sei anni di vita ha realizzato 5 ospedali e 16 posti di pronto soccorso, migliaia di interventi chirurgici, decine di migliaia di pazienti assistiti ambulatorialmente in Ruanda, Kurdistan iracheno, Cambogia e Afganistan. Nel nostro Paese svolge tra l’altro campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi per i suoi progetti; tra le iniziative, la produzione del disco “Il mio nome è mai più” da parte Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù. Nel suo sito internet compare tra l’altro un “giornale virtuale” intitolato All’istante (http://www.allistante.it/emergency/allistante/).