30 marzo 2011
La F.I.E.I. sostituisce il coordinamento FILEF-ISTITUTO F.SANTI. La Federazione coordina le attività delle organizzazioni aderenti nella tutela, promozione e valorizzazione dei lavoratori italiani all'estero e dei lavoratori immigrati in Italia, secondo i principi dello stato di diritto sancito nella Costituzione italiana, della Democrazia, delle pari condizioni ed opportunità, della solidarietà, del progresso comune.
Opera per la promozione della tutela e del progresso, promuovendo anche con interventi concreti, una cultura della solidarietà e della responsabilità, di una nuova qualità del lavoro e del vivere civile, della convivenza e cooperazione fra popoli e culture diverse, della pace e della salvaguardia dell'ambiente.
La Federazione ha funzioni di orientamento, di coordinamento e sostegno dell'associazionismo a livello regionale e all'estero, in unità con i sindacati italiani e locali che si ispirano ai principi e agli scopi della Federazione stessa. La Federazione si prefigge esclusivamente scopi di utilità sociale e non persegue scopi di lucro.