30 marzo 2011
Il Forum Permanente del Terzo Settore è parte sociale riconosciuta. Si è ufficialmente costituito il 19 giugno 1997 e vi aderiscono le principali realtà del mondo del Volontariato, dell'Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Mutualità Integrativa Volontaria del nostro Paese.
Due i momenti significativi della storia del Forum:
- la firma, il 18 aprile 1988 con l'allora Presidente del Consiglio Romano Prodi, del Patto per la Solidarietà, patto di legislatura con precisi impegni che il Governo intese assumere e mantenere nei confronti del Terzo Settore e del Paese;
- la firma, il 12 febbraio 1999 con il Governo (Presidente del Consiglio D'Alema, Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Bassolino, Ministro della Solidarietà Sociale Turco) del Protocollo d'intesa aggiuntivo al Patto Sociale per lo sviluppo e l'occupazione in base al quale il Forum divenne parte sociale riconosciuta.
Sul territorio si sono costituiti - sulla base di un patto associativo
coerente con quello nazionale - 16 Forum regionali ai quali aderiscono le realtà della società civile che operano localmente, per una rete multiforme e attiva composta globalmente da oltre 12 milioni di cittadini.