30 marzo 2011
Fondata nel 1951, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio. L’Italia è uno dei paesi fondatori.
Attualmente sono 122 gli Stati Membri e 19 gli Osservatori a cui si aggiungono 74 tra Organizzazioni Internazionali e non Governative. L’OIM ha una struttura flessibile, oggi con più di 5000 impiegati, negli oltre 280 uffici dislocati in più di 100 paesi.
L’OIM opera per: favorire lo sviluppo economico e sociale attraverso la migrazione; difendere la dignità e il benessere dei migranti; sostenere la solidarietà internazionale attraverso l’assistenza umanitaria agli individui in condizioni di bisogno; migliorare la comprensione delle questioni legate all’immigrazione; facilitare il dialogo internazionale sulle tematiche migratorie. Pur senza far parte del sistema della Nazioni Unite, dal 1992 l’OIM mantiene lo status di osservatore nell’Assemblea Generale e collabora strettamente con le Agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Settori di attività: Migrazione e Sviluppo;Agevolazione della Migrazione; Regolamentazione della Migrazione; Migrazione Forzata; Ricerca e analisi.